La Rappresentante di Lista (LRDL) sorprende ancora una volta i fan con il lancio del loro nuovo singolo “La città addosso“, disponibile da venerdì 27 settembre per Woodworm/Numero Uno/Sony Music Italy. Questo brano segna un’ulteriore tappa nel percorso artistico del duo composto da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, anticipando un nuovo progetto discografico ancora avvolto nel mistero.
Un’evoluzione continua nel suono di LRDL
Tra intimità e disagio sociale
“La città addosso” si inserisce perfettamente nel percorso musicale di LRDL, iniziato 13 anni fa. Il brano mantiene il sound caratteristico del gruppo, pur spingendosi verso nuove frontiere sonore e tematiche. La canzone esplora l’emotività umana in relazione al mondo circostante, con una struttura che passa da momenti intimi e personali a esplosioni di sentimenti che riflettono il disagio sociale e culturale della vita urbana.
Le parole di Veronica e Dario
Veronica e Dario descrivono il brano come un “videogioco” in cui la protagonista è intrappolata. Spiegano:
“La città, così come certi schemi sociali e certi nostri pensieri, può essere una gabbia, costringendoci nelle stesse dinamiche e mettendoci di fronte quotidianamente agli stessi mostri.“
Il duo sottolinea come la canzone rappresenti un momento di sconfitta percepita, in cui ci si sente:
- Muti
- Con i desideri infranti
- Non ascoltati
- Incompresi
Un riflesso della realtà interiore
LRDL continua:
“Parla di quando dentro si sente un tumulto, quando ci si trova all’interno di un vortice e la confusione si riflette nella percezione di ciò che ci circonda: anche la città, con i suoi stimoli e la sua bellezza, può crollarti addosso.“
Tuttavia, sottolineano anche il potere catartico della musica:
“Fare musica comunque ci salva. Cerchiamo sempre nella nostra musica il veleno e il suo antidoto.“
Temi ricorrenti e innovazione musicale
Una poetica consolidata
I temi esplorati in “La città addosso” sono ricorrenti nella poetica de La Rappresentante di Lista. Il brano offre nuovi spunti di riflessione, continuando la ricerca tematica ed emotiva che da sempre caratterizza il lavoro del duo.
Evoluzione sonora
Il suono de La Rappresentante di Lista si evolve costantemente, attingendo da:
- Epoche musicali passate
- Lavori precedenti del gruppo
- Sonorità futuristiche
Questo approccio permette a LRDL di mantenere un sound sempre contemporaneo e riconoscibile.
In attesa del tour 2024
LRDL 2024 Tour
L’uscita di “La città addosso” anticipa il tour autunnale 2024 che vedrà Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina esibirsi nei principali club italiani. Il tour inizierà a novembre e toccherà diverse città, tra cui:
- Trento (data zero)
- Firenze
- Napoli
- Milano
- Roma
Una band affiatata
Sul palco, LRDL sarà accompagnata dai musicisti che li hanno seguiti negli anni, creando un ponte tra l’attività in studio e quella live. Questi stessi musicisti sono stati coinvolti nelle registrazioni del nuovo materiale discografico, garantendo una continuità sonora tra le performance dal vivo e le produzioni in studio.
Date del tour e biglietti
Il LRDL 2024 Tour si preannuncia come un evento imperdibile per i fan del gruppo. Ecco le date confermate:
- 4 novembre: Trento (Sanbapolis) – DATA ZERO
- 6 novembre: Firenze (Teatro Cartiere Carrara)
- 7 novembre: Napoli (Casa della Musica)
- 8 novembre: Molfetta, BA (Eremo Club)
- 12 novembre: Carpi, MO (Teatro Comunale)
- 13 novembre: Milano (Fabrique)
- 15 novembre: Padova (Hall)
- 22 novembre: Venaria Reale, TO (Teatro Concordia)
- 23 novembre: Bologna (Estragon)
- 29 novembre: Roma (Atlantico)
- 4 dicembre: Palermo (Candelai)
È interessante notare che le date del 2 e 3 dicembre a Palermo sono già sold out, testimoniando l’attesa e l’entusiasmo dei fan per questo nuovo capitolo della carriera de La Rappresentante di Lista.
Con “La città addosso”, LRDL conferma la propria capacità di rinnovarsi pur mantenendo una forte identità artistica. Il brano non solo anticipa un nuovo album, ma prepara anche il terreno per un tour che promette di essere un’esperienza musicale unica, in cui i fan potranno immergersi completamente nel mondo sonoro e poetico de La Rappresentante di Lista.