Al Salone di Francoforte del 1989 fu svelata la BMW Serie 8, supercar destinata a rappresentare il top di gamma del costruttore bavarese nel corso del decennio successivo. Introdotta sul mercato italiano nel 1990, era proposta inizialmente nella versione 850i con il motore a benzina 5.0i V12 da 300 CV di potenza, abbinato al cambio manuale a sei marce o al cambio automatico a quattro rapporti.
Commercializzata dal 1992 come 850Ci, fu affiancata contemporaneamente dalla sportiva declinazione 850CSi con il propulsore a benzina 5.6i V12 da 381 CV di potenza. Nel 1993, la gamma della coupé BMW Serie 8 fu ampliata con la configurazione 840Ci che prevedeva l’unità a benzina 4.0i V8 da 286 CV di potenza, anche in abbinamento al cambio automatico a cinque velocità . Nel 1994, invece, la versione 850Ci adottò la motorizzazione a benzina 5.4i V12 da 326 CV di potenza, disponibile solo con il cambio sequenziale a cinque rapporti.
L’ultima novità della coupé BMW Serie 8 modelo E31 risale al 1996, ovvero l’aggiornata configurazione 840Ci con il propulsore a benzina 4.4i V8 sempre da 286 CV di potenza. La supercar del costruttore bavarese è uscita di scena nel 1999, dopo esser stata immatricolata sul mercato italiano esattamente in 1.035 esemplari.