L’ estate è musica, discoteca, divertimento e spiaggia: tutto questo è riassunto nel mondo Golden Beach, la storica discobeach di Albisola (Sv) che da più di vent’anni anima la riviera ligure ospitando nomi della musica e dello spettacolo.
Patron della movida ligure è Giacomo Canale che insieme agli amici-soci , ha fatto della passione per il mondo delle discoteche la sua professione, confermando il locale savonese un punto di riferimento per l’estate e riuscendo a creare un “palinsesto” di eventi trans-generazionali. Il risultato? La nightlife si estende nella settimana detronizzando il dominio del sabato sera e trasformando il mercoledì oppure il venerdì in autentiche serate cult. La discoteca abbraccia un target sempre più ampio di pubblico e genera nuovi format in una meravigliosa contaminazione di generi e di pubblico. Come cambia quindi il mondo della dance e della notte? Lo abbiamo chiesto proprio a Giacomo.
Giacomo non è azzardato affermare che l’estate è Old but Gold, il format dei Golden beach che quest’anno è stato inaugurato da Rocco Siffredi in persona!
Old but Golden! Dopo il grande successo dello scorso anno posso dire che questo è uno dei format più azzeccati degli ultimi anni: si tratta di una formula di discoteca anni ’80-’90 il mercoledì sera con apericena animata e successiva discoteca. Era pensato dapprima per un target più alto di età (da qui il nome scherzoso) ma ha saputo conquistare tutti. Già in inverno avevamo pensato a Rocco come guest star per la stagione estiva sull’onda del successo della serie Netflix Supersex. E’ un personaggio che ha saputo inventarsi con ironia ed intelligenza fuori dal mondo dell’hard piacendo praticamente a tutti: lo scorso 19 giugno ha inaugurato la stagione in una serata davvero divertente anche se Rocco è stato per la prima volta ai Golden qualche anno fa in occasione dei 18 anni della discoteca: disponibilissimo con tutti, ironico e sagace… decisamente gold!
Possiamo dire che questo format rappresenta oramai una certezza detronizzando le serate del venerdì e del sabato?
Sicuramente rappresenta un’ evoluzione della discoteca e dei gusti del pubblico, sull’onda del grande revival degli anni ’80, come ha testimoniato ad esempio anche il successo dei Ricchi e Poveri a Sanremo. Rinunciare a divertirsi in un contesto giusto? Missione impossibile!
Come fanno i Golden Beach ad essere sempre sulla cresta dell’onda?
Sappiamo innanzitutto cogliere il cambiamento senza mai tradire il nostro pubblico di ieri: Old but Gold ne è l’esempio più eclatante. Il target 18-25 anni invece si è spostato dal sabato al venerdì sera, lasciando al sabato il compito di essere una serata estremamente aperta e variegata: il Golden Saturday però oggi è una serata molto più lunga che parte già da una cena animata. In questi anni abbiamo sempre prestato attenzione ai cambiamenti del pubblico accompagnato generazioni diverse e creando format ad hoc.
I Golden sono stati sempre lontani da problemi, risse, scandali, a conferma della possibilità di un divertimento sano anche in discoteca…
Abbiamo saputo gestire l’afflusso della clientela mettendoci passione e amore. Volevamo fare vivere il sogno mio e dei miei soci di sempre, ex ragazzi di ieri, che volevano solamente divertirsi in modo sano e contagioso… Siamo cambiati ma non è cambiato la nostra visione del divertimento.
Parlando invece di musica, qual’è il trend dell’estate 2024?
Direi che oggi ogni pubblico ha un suo riempipista: se parliamo dei giovanissimi domina la trap, mentre se vuoi fare impazzire un target più adulto vai sull’elettropop stile Tomorroland, senza contare però che sono gli anni ’80 a unire ogni generazione.
E quale sarà la hit dell’estate?
Sesso e samba! Non ho dubbi.