Alberto Angela visiterà il Museo Egizio di Torino, che quest’anno celebra il suo bicentenario, nell’apertura del nuovo episodio di “Noos – L’avventura della conoscenza“, il programma di Rai Cultura dedicato alla divulgazione scientifica. L’episodio sarà trasmesso giovedì 4 luglio alle 21.25 su Rai 1.
Il pubblico avrà l’opportunità di scoprire i segreti della più importante collezione di tesori egizi al di fuori dell’Egitto, incluse le mummie e i magnifici sarcofagi che le hanno conservate per millenni. Christian Greco, il direttore del museo, presenterà le novità in preparazione per l’importante anniversario.
Inoltre, Alberto Angela discuterà di dinosauri con il giovane paleontologo Alessandro Chiarenza, recentemente unitosi al team di “Noos”. La loro conversazione toccherà le ultime scoperte sui fossili e alcuni dettagli sorprendenti sull’aspetto dei dinosauri, molto diverso da quello rappresentato nei film.
Il programma esplorerà anche novità significative per i pazienti affetti da malattie genetiche come la talassemia e l’anemia falciforme. Un servizio speciale girato all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma vedrà il professor Franco Locatelli illustrare una terapia sperimentale rivoluzionaria che promette di correggere il genoma delle cellule malate.
Tra le altre novità presentate, spiccano una nuova strategia per salvare Venezia dall’innalzamento del livello del mare, l’enigma storico della Torre di Pisa, e una tecnica innovativa sviluppata dall’ENEA in Italia per contenere la zanzara tigre senza l’uso di insetticidi.
Ospiti illustri come l’astronauta Samantha Cristoforetti, che discuterà il futuro delle missioni lunari, e il direttore del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, che parlerà della vita sessuale ai tempi dell’Impero Romano, arricchiranno l’episodio. Paola Cortellesi, attrice e regista, presterà la sua voce a un personaggio animato che narrerà la storia dell’alfabeto italiano.