I Mestieri di Mirko e l’Arte degli Squeri a Venezia su RaiPlay

I mestieri di Mirko

Mirko Matteucci ritorna sulle scene con una nuova e avvincente puntata de “I Mestieri di Mirko”, in onda il 1 luglio su RaiPlay. Questa volta, il viaggio ci porta a Venezia, dove Mirko si immerge nell’antica arte degli squeri veneziani.

In questa puntata, Mirko collabora con Alberto Della Toffola, un giovane maestro d’ascia di lunga tradizione, per affrontare una sfida di notevole complessità: la costruzione di una gondola, emblema storico della città di Venezia. Il lavoro si svolgerà allo squero di San Trovaso, uno degli squeri più antichi e ancora attivi, dove le gondole e altre imbarcazioni tipiche veneziane vengono costruite e restaurate con metodi tradizionali.

Lo squero, dal termine “squara” che designa l’attrezzo usato per costruire le imbarcazioni, rappresenta un vero e proprio tuffo nella storia e nella cultura veneziana. Mirko, mettendosi letteralmente all’opera, scoprirà quanto sia arduo questo mestiere, che richiede l’impiego di otto diversi tipi di legno pregiato, ognuno scelto per le sue specifiche qualità.

Attraverso questa avventura, “I Mestieri di Mirko” non solo celebra i mestieri tradizionali che hanno plasmato l’identità culturale italiana, ma offre anche uno spaccato di come queste antiche competenze vengano preservate e adattate ai giorni nostri, mantenendo vivo il rispetto per le tradizioni locali.

Da nord a sud dell’Italia, ogni episodio è una nuova avventura per Mirko Matteucci, che visita luoghi storici, incontra artigiani distinti e apprende mestieri che sono il frutto di creatività e ingegno tramandati di generazione in generazione.

Total
0
Shares
Articoli correlati
P