“Linea Verde Estate”: Angela Rafanelli e Peppone Calabrese Esplorano le Meraviglie dell’Abruzzo il 16 Giugno

Linea Verde Estate 2024
Peppone e Angela Rafanelli

“Linea Verde Estate” continua il suo viaggio esplorativo e questa volta il focus è sull’Abruzzo. Nella puntata di domenica 16 giugno, alle 12.20 su Rai 1, i conduttori Angela Rafanelli e Peppone Calabrese ci porteranno alla scoperta delle perle della costa teramana. La trasmissione prenderà il via dalla suggestiva spiaggia di Roseto degli Abruzzi, per poi dirigere l’attenzione verso la Torre del Cerrano, dove verrà esplorata la biodiversità dell’area marina protetta e le attività di monitoraggio del Fratino, un uccello che sceglie le spiagge italiane per nidificare.

Il percorso continuerà lungo la ciclopedonale Bike to Coast, un itinerario di 130 km che attraversa le Sette Sorelle, i comuni della Costa Giardino teramana. Ma non è tutto: i telespettatori potranno anche approfondire le tradizioni locali, dalla produzione di vino e olio fino all’allevamento e il recupero delle galline di razza atriana. Inoltre, si scopriranno le ricette tradizionali all’interno della Riserva Naturale del Borsacchio, dove si seguirà il progetto di accoglienza e ristorazione diffusa per il rilancio di Montepagano, un borgo di origine medievale.

La creatività sarà al centro della visita a Roseto degli Abruzzi, dove il mosaicista Bruno Zenobio celebrerà i suoi cinquant’anni di carriera con la mostra dei suoi lavori, che utilizzano i materiali più diversi. Inoltre, la puntata toccherà Atri, dove si potrà ammirare la Cattedrale, seguire le tradizioni della transumanza, l’allevamento degli ovini e il fascino unico dei calanchi.

Infine, il viaggio ci porterà tra le colline del Comune di Sant’Egidio alla Vibrata, famoso per la produzione della ventricina teramana e a Giulianova, dove verrà esplorato un caliscendi, tipica struttura locale dedicata alla pesca. Un appuntamento da non perdere per scoprire le ricchezze dell’Abruzzo attraverso le sue tradizioni, la natura e la cultura.

Total
0
Shares
Articoli correlati
P