Passaggio a nord ovest
Passaggio a nord ovest

Passaggio a nord ovest: Alberto Angela svela i segreti della musica il 18 maggio su Rai 1

di 17 Maggio 2024

“Passaggio a nord ovest”, il programma di Rai Cultura ideato e condotto da Alberto Angela, torna sabato 18 maggio alle 15.00 su Rai 1 con una puntata speciale interamente dedicata alla forma d’arte più amata dall’uomo: la musica.

Le Domande Fondamentali

In questa puntata, ci si chiederà:

  • Quando è nata la musica?
  • Come è nata?
  • È comparso prima il linguaggio o prima la musica?

A queste domande cercheranno di rispondere studiosi di ogni parte del mondo, tra cui storici, archeologi, musicologi e paleontologi.

Gli Studi e le Ricerche

Gli esperti analizzeranno:

  • Gli strumenti musicali più antichi portati alla luce nei siti dell’uomo del Neolitico.
  • Le risposte del nostro cervello agli stimoli musicali attraverso ricerche all’avanguardia.

Strumenti del Neolitico e Stimoli Cerebrali

Gli strumenti musicali antichi offrono una finestra sul passato, rivelando come i nostri antenati creavano e utilizzavano la musica. Allo stesso tempo, le moderne ricerche neuroscientifiche ci aiutano a comprendere come il nostro cervello reagisce alla musica, evidenziando il suo impatto profondo sulla nostra psiche e sulle nostre emozioni.

Non Perdere la Puntata

Non perdete l’appuntamento con Passaggio a nord ovest sabato 18 maggio alle 15.00 su Rai 1. Sarà un viaggio affascinante alla scoperta delle origini della musica, guidati dalla competenza e dalla passione di Alberto Angela.

Redazione

La redazione di Lifestyleblog.it

Ultime di Notizie

Da non perdere!