Linea Verde esplora la Calabria il 2 Giugno su Rai 1

Linea Verde 2023 2024

“Linea Verde” fa tappa in Calabria, con una puntata imperdibile in onda domenica 2 giugno alle 12.20 su Rai 1. Al timone troviamo Livio Beshir, affiancato da Peppone Calabrese e Margherita Granbassi, pronti a guidare gli spettatori in un viaggio affascinante attraverso le bellezze della regione.

Il loro percorso inizia lungo la Costa Ionica, partendo dall’antica città di Sibari per raggiungere pittoreschi borghi di pescatori come Schiavonea e Cariati. Tra le tappe principali, spicca la visita al Castello Ducale di Corigliano e al museo diocesano di Rossano, dove è conservato il Codex Purpureus Rossanensis, uno dei più antichi codici evangelici e patrimonio dell’UNESCO.

Un altro sito di rilievo sarà l’abbazia di Santa Maria del Patire, oltre ai Giganti di Cozzo del Pesco, antichi castagni ora protetti all’interno di un’oasi naturale. La puntata metterà in luce anche le delizie agroalimentari della zona: dalle pesche nettarine di Cassano allo Ionio ai limoni di Rocca Imperiale, passando per le clementine della Piana di Sibari e l’olio extravergine di Vaccarizzo.

Non mancherà un focus su prodotti più insoliti come il carciofino spinoso selvatico e frutti esotici come il goji e la moringa oleifera. Tra le eccellenze gastronomiche, grande attenzione sarà rivolta ai formaggi con latte di bufala e alle tradizioni culinarie locali, tra cui il celebre pane di Cerchiara e la Ghiotta alla cariatese, una zuppa di pesce tipica del borgo marinaro ionico.

Una puntata ricca di scoperte e sapori che celebra la ricchezza culturale e naturale della Calabria, da non perdere.

Total
0
Shares
Articoli correlati
P