Alberto Angela Esplora il Mondo: Dalla Puglia alla Scozia in “Passaggio a Nord Ovest”

Passaggio a nord ovest
Passaggio a nord ovest

Alberto Angela guida gli spettatori in un’avventura affascinante nel suo programma “Passaggio a Nord Ovest“, una produzione di Rai Cultura. Questo viaggio televisivo parte dalla Puglia e raggiunge luoghi remoti come la Scozia e il Nepal, attraversando epoche e continenti in una serie di episodi che promettono di arricchire la nostra conoscenza del mondo e della sua storia.

Nella prossima puntata, che andrà in onda sabato 1° giugno alle 15:00, il viaggio inizierà nel cuore della Puglia, dove Angela esplorerà le Grotte di Castellana. Questo complesso di cavità sotterranee, lungo 3348 metri e profondo fino a 120 metri, è un tesoro geologico di rara bellezza.

L’episodio toccherà poi un momento storico cruciale: l’ultima battaglia della guerra tra Romani e Galli nel 52 a.C. a Alesia. Qui, Giulio Cesare e le tribù galliche guidate dal valoroso Vercingetorige si fronteggiarono in una lotta epica che concluse la conquista della Gallia da parte di Cesare, dimostrando la sua supremazia strategica.

Il programma si sposterà poi verso la modernità con il progetto architettonico del Victoria and Albert Museum a Dundee, in Scozia. Questa struttura, che si erge come una scogliera artificiale sul fiume Tay, è frutto di un’innovativa costruzione che ha incluso la creazione di una gigantesca diga.

Infine, “Passaggio a Nord Ovest” ci porterà in Nepal durante la festa di Tihar, un evento di grande importanza che celebra la dea Lakshmi. Durante questi cinque giorni, la festa illumina le strade e le case con luci e lanterne, in un’espressione di gioia e devozione che coinvolge tutta la comunità.

Ogni episodio di “Passaggio a Nord Ovest” non è solo una lezione di storia o geografia, ma un’immersione nelle culture del mondo, che Alberto Angela rende accessibile e avvincente, mantenendo sempre un legame profondo con il territorio e le sue storie. Non perdete l’appuntamento con la scoperta e l’avventura, questo sabato su Rai.

Total
0
Shares
Articoli correlati
P