Linea Verde Sentieri sull’Etna – 20 Aprile Rai 1

Linea Verde Sentieri

Sabato 20 aprile alle 14.00 su Rai1, “Linea Verde Sentieri” vi porterà in un affascinante viaggio attraverso i paesaggi mozzafiato della Sicilia per scoprire l’Etna, il vulcano più alto d’Europa e uno dei più attivi al mondo. Conducono questa avventura Lino Zani e Giulia Capocchi, che esploreranno luoghi incantevoli e carichi di storia.

Il percorso inizia nei comuni di Castiglione di Sicilia e Motta Camastra, immersi nella spettacolare cornice delle Gole dell’Alcantara. Successivamente, i conduttori visiteranno Randazzo, la città “miracolata” situata alle falde settentrionali del vulcano, conosciuta per essere il centro abitato più vicino al cratere principale dell’Etna.

Un’esperienza unica sarà l’escursione sulle pendici del vulcano a bordo del treno della Circumetnea, una storica ferrovia inaugurata nel 1898 che percorre oltre 100 km attorno al vulcano, offrendo un modo unico e “lento” di apprezzare la maestosità del paesaggio.

La trasmissione renderà omaggio anche a Saro Ruspa, un eroe locale che trent’anni fa entrò nella Valle del Bove con l’audace intento di deviare una colata lavica per salvare Zafferana Etnea. Inoltre, sarà esplorata la grotta dei Lamponi, scoperta nel 1965, la più lunga tra le grotte nate dall’attività lavica dell’Etna.

Durante la salita, verrà mostrata la straordinaria biodiversità del vulcano, inclusa la rara bellezza delle betulle bianche, adattate in modo unico al clima e al terreno dell’Etna.

Dopo un’intensa giornata di esplorazione, Lino e Giulia si concederanno un meritato riposo in un piccolo rifugio in legno a quota 1800 metri, lungo una variante del sentiero Italia.

Il viaggio raggiungerà il suo apice a quota 3000 metri, presso l’osservatorio Vulcanologico, dove i conduttori condivideranno le emozioni di un viaggio indimenticabile in una terra che lascia segni profondi nel cuore e nella memoria di chi la visita.

Non perdete “Linea Verde Sentieri” su Rai 1, per un’immersione nella natura selvaggia e nella potenza vulcanica dell’Etna, un viaggio che promette di essere tanto educativo quanto spettacolare.

Total
0
Shares
Articoli correlati
P