Cora, Maria De Matteo, è un imprenditrice napoletana che da tempo sta spopolando su tik tok con il fast fashion, la moda veloce ispirata ad un rapido design.
“Cora nasce da un acronimo- spiega l’imprenditrice- legato al nome della mia ultima bimba, nata in un momento in cui la mia carriera era all’apice. Con la sua nascita ho dovuto rinunciare ad una parte importante della mia vita, cioè il lavoro. E a seguito di ciò si sono create delle falle che temevo col tempo potessero divenire irreparabili. Ma la mia voglia di indipendenza e di rivincita mi ha portato oltre, a non fermarmi mai, anche perché fin da giovanissima ho lavorato tanto senza tralasciare la famiglia: oggi sono madre di tre figli con tanta voglia di colorare la propria vita e quella degli altri, sopratutto quella delle donne. Un anno fa ho deciso che la nuova maternità doveva portare con sé qualcosa di diverso: qualcosa di mio. Così è nato questo progetto, rischioso ma legato ad una passione, quella per la moda e per l’abbigliamento. Ho voluto mettere a disposizione degli altri le mie idee e i miei desideri così da ritrovare un po’ di me in ogni persona. Grazie anche al supporto della mia famiglia ho lavorato tanto ed ho raggiunto il mio equilibrio e ho preso il largo”.
Iniziando a scrutare e a studiare i live su tik tok è iniziata una nuova avventura.
“Contavo i followers che brand o influencer noti riuscivano ad accaparrarsi”, commenta entusiasta e aggiunge: “I vari profili che visionavo erano delle vere e proprie finestre sul mondo e così ho deciso di iniziare anch’io: ho acceso i fari su quello che ho sempre amato, puntando la telecamera del telefono verso l’inquadratura migliore della mia stanza e premendo il pulsante della registrazione”. Ha preso vita il fast fashion di Cora, che è alla portata di tutte le donne. Quelle donne che vogliono cambiare o essere perfette in ogni occasione e questo possono farlo solo attingendo alla moda, appunto, veloce e alla portata di ogni tipo di clientela, con un occhio al prezzo (non troppo alto) e uno allo stile. “Le mie live – specifica Cora – sono diventate la mia carta d’identità, un appuntamento giornaliero per chi, nello scorrere veloce delle quantità di prodotti virtuali, ha scelto poi con il tempo di fermarsi da me”. Performance motivazionali, finalizzate non tanto alla vendita di capi, quanto alla consapevolezza di ritrovarsi a parlare tra amiche che si confrontano sulla vita, sui diritti delle donne, sulla parte migliore di sé da mostrare in ogni circostanza e con il giusto outfit. Nelle sue live Cora è accompagnata da modelle che cercano di soddisfare varie tipologie di fisicità, che indossano il capo mostrando alla cliente che in quel momento lo chiede, qual è il miglior modo per metterli addosso. “E’ un momento tutto nostro in cui la donna si stacca dalla famiglia e dalla vita reale per essere altro, per essere la vera sé”, chiosa Cora. “Ogni giorno è per me una scoperta”.