Nel cuore dell’arte e della storia, Piazza Navona si prepara a svelare i suoi segreti in una puntata speciale di “Passaggio a Nord Ovest“, in onda sabato 30 marzo alle 15 su Rai 1. Questo episodio del celebre programma condotto con maestria da Alberto Angela promette di essere un viaggio indimenticabile attraverso i tesori nascosti e le storie affascinanti di uno dei luoghi più iconici del mondo.
Con le sue tre fontane mozzafiato, tra cui la magnifica Fontana dei Fiumi, e l’imponente chiesa di S. Agnese in Agone, Piazza Navona rappresenta un capitolo vivente della storia di Roma. La sua origine si perde nell’antichità, risalendo all’86 d.C., quando l’imperatore Domiziano costruì lo stadio che oggi ne costituisce il fondamento. Ma il viaggio di “Passaggio a Nord Ovest” non si ferma qui.
La puntata esplorerà anche la costante ricerca dell’oro, il metallo che ha affascinato l’umanità per millenni. In un’epoca in cui i giacimenti sembrano esaurirsi, le storie di relitti sommersi e tesori perduti sul fondo degli oceani aggiungono un tocco di mistero e avventura alla narrazione.
Dal profondo dei mari alla raffinatezza della Francia, il programma si immerge nella storia dell’industria del lusso francese, nata sotto l’egida di Luigi XIV. Specchi, lino pregiato, porcellana fine e seta: attraverso archivi, ricostruzioni e interviste, si svela come l’innovazione e gli intrighi abbiano plasmato il concetto di lusso che conosciamo oggi.
Infine, il viaggio ci porta nelle lande gelide della Jacuzia, in Russia, dove la vita è una sfida costante contro il freddo estremo. Alban, camionista, condivide la sua esperienza di vita in una delle regioni abitate più fredde del pianeta, dove temperature sotto i -60°C sono la norma.
Non perdete l’opportunità di immergervi in queste storie straordinarie, sabato 30 marzo, in un episodio di “Passaggio a Nord Ovest” che promette di essere ricco di scoperte e emozioni.