9 Febbraio 2024

La nuova Toyota Yaris: novità e le prestazioni

2 minuti di lettura
nuova toyota yaris

L’approccio del mondo Toyota è incentrato sul concetto che le cose possano sempre essere migliorate. Questo principio, noto come kaizen, è incarnato nelle innovazioni e nei miglioramenti introdotti nella nuova Yaris. Fin dal suo lancio nel 2020, l’ultima generazione della compatta ibrida di Toyota ha riscosso un grande successo e ora è destinata a migliorare ulteriormente.

La nuova gamma si basa sui successi precedenti della Yaris, rafforzando il suo appeal in aree chiave e adottando nuove tecnologie per renderla un’opzione ancora più credibile. Prestazioni, sicurezza e stile sono stati rivisti per garantire che il modello rimanga un punto di riferimento nel segmento B, uno dei più competitivi in Europa.

Tra gli aggiornamenti principali vi è un nuovo propulsore ibrido più potente, nuove e significative funzioni di sicurezza e assistenza alla guida e un sistema multimediale completamente nuovo che sfrutta il potenziale della tecnologia digitale.

Queste novità sono state introdotte senza compromettere le qualità che hanno reso la Yaris sempre più popolare: un’auto affidabile, piacevole da guidare nella vita di tutti i giorni, divertente ed eccezionalmente efficiente dal punto di vista del consumo di carburante.

Costruita in Europa per i clienti europei, la nuova Yaris rafforza la pluripremiata reputazione del modello per l’innovazione e l’eccellenza nel design e nell’ingegneria delle auto di piccole dimensioni.

La nuova Toyota Yaris: novità e le prestazioni
La nuova Toyota Yaris: novità e le prestazioni

Più Potenza, Divertimento e Scelta con il Nuovo “Hybrid 130”

La nuova Yaris offre ai clienti l’opzione di un nuovo e più potente propulsore full hybrid electric, denominato “Hybrid 130”. Affiancandosi alla consolidata opzione di propulsione “Hybrid 115”, il nuovo “Hybrid 130” sfrutta i vantaggi della tecnologia ibrida Toyota di quinta generazione per offrire un’accelerazione più decisa, mantenendo il carattere distintivo e agile dell’auto.

È il tipo di profilo prestazionale che è sempre più una priorità per i clienti del segmento B, in particolare per coloro che desiderano una vettura dalle dimensioni compatte. E con una nuova strategia di prodotto “dual hybrid”, Toyota sta ampliando l’appeal della Yaris in un’area fondamentale: l’ibrido è la principale scelta d’acquisto per la maggior parte dei nostri clienti.

Il sistema full hybrid da 1,5 litri vanta ottime performance fin dal suo lancio, grazie a un’efficienza leader in termini di consumi ed emissioni e alla capacità di andare più lontano e più a lungo in modalità puramente elettrica EV. Queste qualità sono state mantenute e migliorate per aumentare la potenza.

Il cambiamento principale è l’introduzione di un nuovo transaxle ibrido con un motore-generatore elettrico più potente (la potenza passa da 59 kW a 62 kW), insieme a modifiche al software e all’hardware dell’unità di controllo della potenza (PCU). Il risultato è un aumento del 12% della potenza totale del sistema, da 116 CV/85 kW a 130 CV/96 kW. Non si tratta solo di potenza, ma anche di maggior spinta: la coppia massima del motore elettrico è aumentata del 30%, da 141 Nm a 185 Nm, disponibile nell’intero range di giri.

Questo si traduce in un’accelerazione più rapida, mezzo secondo in meno per coprire lo 0-100 km/h, ora sceso a 9,2 secondi. Allo stesso modo, le prestazioni sono più rapide in fase di sorpasso, con il passaggio 80-120 km/h coperto in 7,5 secondi.

La lunga esperienza di Toyota nella tecnologia ibrida garantisce un modesto aumento delle emissioni di CO2 rispetto alla “Hybrid 115”, che per la Hybrid 130 passano a 95-96 g/km – il dato migliore della categoria – mentre il consumo di carburante rimane eccellente, pari a 4,2-4,3 l/100 km (dati del ciclo combinato WLTP).

Il risparmio di carburante è ulteriormente migliorato grazie a funzioni quali il controllo predittivo dello stato di carica (SOC) per le condizioni di guida in discesa e in caso di traffico, utilizzando una combinazione di dati provenienti dal sistema di navigazione per garantire che il livello di carica della batteria massimizzi la guida in elettrico così migliorare l’efficienza in termini di consumi, in base al percorso, al traffico e alla pendenza.

Il nuovo “Hybrid 130” è disponibile di serie sulle versioni Lounge, GR Sport e Premiere Edition.

Il direttore

  • Bruno Bellini

    Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari) Dal 2015 nella Giuria Stampa del Festival di Sanremo.

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P