Il Provinciale con Federico Quaranta e Angela Rafanelli

“Il Provinciale – Il racconto dei racconti”: Federico Quaranta svela Genova nella seconda puntata su Rai 3

di 23 Febbraio 2024

Sabato 24 febbraio alle 21.45 su Rai 3, “Il Provinciale – Il racconto dei racconti” porta gli spettatori in un viaggio emozionante a Genova, sotto la guida esperta di Federico Quaranta e con la partecipazione di Angela Rafanelli. Questa seconda puntata promette di immergere il pubblico nella storia affascinante di una città raccontata attraverso le storie di artisti che hanno saputo, con le parole e la musica, non solo narrare il mondo ma, in alcuni casi, cambiarlo davvero.

Genova, descritta come una canzone fatta città, sarà esplorata nei suoi angoli più suggestivi e ricchi di storia: da Boccadasse al Cimitero Monumentale di Staglieno, passando per i vicoli del centro storico fino ai palazzi dei Rolli, senza dimenticare il Galata Museo del Mare e i sentieri dell’Anello dei forti. Le canzoni dei cantautori della celebre scuola genovese, da Gino Paoli a Fabrizio De André, da Luigi Tenco a Bruno Lauzi e Umberto Bindi, guideranno la narrazione, svelando l’identità profonda di Genova.

La puntata sarà anche un omaggio a figure storiche di grande rilievo come Niccolò Paganini, amante della musica popolare e colta, e Giuseppe Mazzini, insospettabile appassionato di chitarra, mostrando come la musica abbia sempre giocato un ruolo cruciale nella vita della città.

Ospiti del calibro di Gian Piero Reverberi, Morgan, Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Francesco Baccini, insieme a giovani talenti come Guesan e Eames, contribuiranno a tessere questo racconto corale, arricchendolo con le loro esperienze e visioni.

Non mancherà un tributo a Paolo Villaggio, icona genovese, attraverso le parole di sua figlia Elisabetta Villaggio e di attori come Gianni Fantoni ed Enzo Paci, che continuano a portare avanti, a loro modo, l’eredità di questo gigante della comicità italiana.

Redazione

La redazione di Lifestyleblog.it

Ultime di Tv e Radio

Da non perdere!