Il viaggio attraverso i cammini storici più affascinanti e significativi della provincia romana riprende con grande entusiasmo. Sabato 27 Gennaio alle 12.00 su Rai 1, torna la nuova edizione di “Linea Verde Discovery – Tutte le strade portano a Roma”, un programma condotto da Roberta Morise, che ci guiderà alla scoperta delle meraviglie nascoste lungo questi itinerari storici.
I Cammini Verso il Cuore di Roma
Per oltre un millennio, Roma è stata al centro del mondo, prima come fulcro di un impero e poi come cuore della cristianità . Questa storia millenaria ha reso la città eterna un punto di arrivo e di partenza di strade e cammini provenienti da ogni angolo d’Europa. In questa emozionante serie, ogni percorso diventa un’opportunità per svelare gioielli storico-architettonici, paesaggi naturali quasi intatti e soprattutto attività e prodotti di eccellenza che rendono l’agro romano un autentico tesoro, spesso ancora sconosciuto.
Alla Scoperta della Via Tiburtina
Nella prima puntata, il focus è sull’antica Via Tiburtina. Il viaggio inizia dal Monte Livata, la cima più alta del Parco dei Monti Simbruini, per proseguire verso l’antico borgo di Subiaco, famoso per i suoi monasteri benedettini. Le telecamere ci porteranno poi a Vicovaro, dove potremo esplorare l’acquedotto romano scavato nella roccia sul fiume Aniene. Successivamente, faremo tappa a Tivoli, l’antica Tibur, ricca di storia e di “ville dell’ozio” degli imperatori e delle personalità dell’epoca. Infine, entrando nell’area urbana della capitale, Roberta Morise esplorerà un tratto del Parco dell’Aniene per insegnarci a riconoscere le erbe spontanee che possono contribuire alla nostra salute. Il punto d’arrivo sarà nei giardini di Piazza Vittorio, il punto di inizio della Via Tiburtina.
Non Perdere il Viaggio
“Linea Verde Discovery – Tutte le strade portano a Roma” promette emozioni, cultura e bellezze naturali da scoprire. Roberta Morise sarà la nostra guida in questo avvincente percorso attraverso la storia e la bellezza della provincia romana. Non perdete l’appuntamento sabato 27 Gennaio alle 12.00 su Rai 1 e preparatevi a un viaggio straordinario alla ricerca dei segreti meglio custoditi della nostra regione.