Linea Bianca
Linea Bianca

Il 2024, l’anno delle donne: da Canazei a Moena, il prossimo appuntamento di Linea Bianca, condotto da Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi con Lino Zani

di 29 Dicembre 2023

Sabato 30 dicembre alle ore 14.00 su Raiuno, gli amanti della montagna e della natura avranno un appuntamento imperdibile con il programma televisivo “Linea Bianca“. Condotta da Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi, questa puntata promette di essere un viaggio straordinario nella splendida Val di Fassa, nel cuore del Trentino nord-orientale. Ma c’è di più: questa volta, il protagonista indiscusso sarà il mondo femminile.

Alti vertici e donne forti

A quota 3.343 metri sul livello del mare, sul confine tra le province di Bolzano e Belluno, il programma ci condurrà in vetta alla suggestiva cima Punta Penia, nel cuore delle imponenti Alpi Orientali. Massimiliano Ossini sarà accompagnato da una figura eccezionale: Marica Favè, la prima guida alpina donna del Trentino. Sarà uno straordinario incontro tra il conduttore e la montagna, con uno sguardo privilegiato sulle vette innevate, con una tappa presso la Capanna Punta Penia, in compagnia di Carlo Budel, il rifugista più famoso d’Italia. Ma non solo: anche un gruppo di agenti della Polizia di Stato del centro di Moena sarà presente per offrire un interessante focus sulla sicurezza in montagna.

Donne che fanno la differenza

In un mondo in cui la natura è al centro dell’attenzione, la puntata ci porterà a Canazei, dove incontreremo Francesca Locatin, la “mamma boscaiola” di tre figli. Questa donna straordinaria ha fatto una scelta coraggiosa, lasciando il suo lavoro in un bar per seguire il marito impegnato nelle opere di ripristino dei boschi danneggiati dalla tempesta Vaia. La sua storia è un esempio di dedizione e amore per l’ambiente.

Preparativi per il Capodanno

Mentre ci avviciniamo alla notte di San Silvestro, Linea Bianca ci condurrà ancora a Canazei, dove il noto pasticcere locale, Lino Zani, si cimenterà nella preparazione della tradizionale “bombona” di Capodanno. Questa deliziosa ciambella dolce è una tradizione che ogni padrino regala al proprio figlioccio il 31 dicembre.

Sci e avventura

Ma l’avventura non finisce qui. Ad Alba di Canazei, sulla pista nera più impegnativa ed emozionante della Val di Fassa, il programma ci porterà alla scoperta delle potenzialità del comprensorio Buffaure – Ciampac, in compagnia di dieci maestre di sci. Sarà un’occasione unica per scoprire le sfide e le emozioni dello sci su una delle piste più affascinanti delle Alpi.

Il Puzzone di Moena: un formaggio di alto pregio

Infine, il viaggio ci condurrà in un pittoresco agriturismo a conduzione familiare, dove potremo seguire la produzione del Puzzone di Moena, un formaggio di altissima qualità. Ottenuto dal latte delle bovine della razza Pezzata Rossa, alimentate esclusivamente con erbe di alta qualità e lavorato con procedimenti naturali, questo formaggio ha un nome che difficilmente dimenticheremo.

Insomma, la puntata del 30 dicembre di Linea Bianca sarà un vero e proprio omaggio alle donne e alla bellezza della montagna. Non perdete l’appuntamento su Raiuno alle ore 14.00, e preparatevi a essere ispirati da storie straordinarie e paesaggi mozzafiato.

Redazione

La redazione di Lifestyleblog.it

Ultime di Tv e Radio

Da non perdere!

Lorena Bianchetti e Diego Righini

Tulipani di seta nera 2025, il gran galà del sociale il 9 luglio su Rai 2

Mercoledì 9 luglio, in seconda serata…
Cornetto Battiti Live 2025

Cornetto Battiti Live 2025: dal 7 luglio su Canale 5

Torna anche quest’estate Cornetto Battiti Live,…