Sanremo Giovani, ecco i primi 8 finalisti: l’annuncio di Amadeus – Video

1 minuto di lettura
Sanremo Giovani, ecco i primi 8 finalisti: l'annuncio di Amadeus - Video

(Adnkronos) – Scelti i primi 8 finalisti che prenderanno parte alla serata di Sanremo Giovani 2023, in onda dal Teatro del Casinò di Sanremo il 19 dicembre in prima serata su Rai 1 e su Rai Radio 2 e in streaming su Rai Play. Si tratta de I Santi Francesi con ‘Occhi Tristi’, Clara Soccini con ‘Boulevard’, i bnkr44 con ‘Effetti speciali’, Vale Lp con ‘Stronza’, Tancredi con ‘Perle’, Grenbaud con ‘Mama’, Jacopo Sol con ‘Cose che non sai’ e Lor3n con ‘Fiore D’inverno Musica’. Li ha scelti, dopo le audizioni dal vivo nella storica sede della radiofonia di Via Asiago a Roma, riservate ai 49 artisti selezionati, la Commissione Musicale, presieduta dal direttore artistico Amadeus e composta dalla vicedirettrice Intrattenimento Prime Time Federica Lentini, dal Maestro Leonardo De Amicis e dall’autore Massimo Martelli.  

Agli 8 selezionati, si aggiungeranno i 4 cantanti provenienti dal concorso Area Sanremo. Il 19 dicembre, in 12 si contenderanno tre posti tra i Big in gara nel festival di febbraio, a cui accederanno appunto gli artisti che guadagneranno il podio della finale di Sanremo Giovani e che proporranno un nuovo brano sul palco del Teatro Ariston dal 6 al 10 febbraio.  

Gli 8 selezionati (a partire dalle 564 richieste di partecipazione pervenute, poi ridotte a 49 audizioni dopo una prima scrematura) sono già quasi tutti noti nel mondo musicale. I Santi Francesi hanno infatti vinto ‘X Factor 2022’, Clara Soccini interpreta il personaggio di Crazy J nella serie ‘Mare Fuori’, i bnkr44 sono saliti sul palco di Sanremo l’anno scorso per accompagnare nella serata cover Sethu nell’esecuzione di ‘Charlie fa surf’ dei Baustelle, la napoletana Vale Lp due anni fa divenne famosa con la canzone ‘Porcella’, Tancredi è stato concorrente di ‘Amici’ e ha duettato con Rettore nel brano ‘Faccio da me’, Grenbaud è uno dei fenomeni del momento su Twitch (la piattaforma di streaming e intrattenimento) dove conta quasi 900.000 follower, Jacopo Sol (nome d’arte di Jacopo Porporino) è un cantautore e musicista originario di San Severo, Lor3n (nome d’arte di Lorenzo Iavagnilio) è un cantautore molisano di 22 anni.  

“Complimenti a questi 8 finalisti ma complimenti a tutti i ragazzi. Devo dire che il livello quest’anno era altissimo. È stato difficilissimo per noi della commissione prendere una decisione finale. ma siamo felicissimi e orgogliosi di portare a Sanremo Giovani questi ragazzi. Quindi in bocca a al lupo a loro e vi aspettiamo il 19 dicembre in diretta su Rai1, in attesa dei 4 ragazzi che arriveranno da Area Sanremo”. Così il direttore artistico e conduttore di Sanremo 2024, Amadeus, in un video in cui annuncia sui social gli 8 artisti scelti per Sanremo Giovani.  

Fiocco azzurro in casa Lifestyleblog.it: è nato Antonio Bellini

Competizioni

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P