20 Novembre 2023

Lo psicologo online che tutti dovremmo avere

3 minuti di lettura
psicologo online - di Valerii Honcharuk via canva.com
psicologo online - di Valerii Honcharuk via canva.com

L’accesso a un supporto psicologico online si sta rivelando sempre più efficace per affrontare problemi emotivi e relazionali. La comodità e la flessibilità offerte dalla consulenza psicologica online consentono di usufruire di un aiuto professionale senza vincoli di distanza e orari. 

Lo psicologo online, infatti, si dimostra particolarmente utile per coloro che potrebbero avere difficoltà ad accedere alle sedute in presenza a causa di limitazioni logistiche e di tempo, o che potrebbero anche avere imbarazzo nell’affrontare in presenza le proprie difficoltà personali di fronte a un terapeuta.

Vediamo come trovare uno psicologo online in base alle proprie esigenze, e in quali casi è importante rivolgersi a un professionista della salute mentale.

Come si fa a capire se si ha bisogno di uno psicologo online?

Riconoscere la necessità di un supporto psicologico non è sempre facile e richiede una certa dose di autovalutazione e consapevolezza. Mentre è normale sperimentare momenti di ansia, stress o umore basso, la persistenza di tali condizioni, unita alla sensazione di non essere in grado di gestirli, potrebbe indicare la necessità di un’assistenza psicologica professionale. 

I cambiamenti nel comportamento, nell’umore e nelle relazioni sono in genere gli indicatori più comuni della necessità di sostegno psicologico. Tuttavia, l’elemento chiave da considerare è il disagio personale persistente che influenza in modo significativo la qualità della vita.

Alcuni segnali che possono rendere necessario l’aiuto di uno psicologo online includono, ad esempio: 

  • Cambiamenti nell’umore e nelle emozioni: sensazioni persistenti di tristezza, ansia o irrequietezza che si prolungano nel tempo. Alcuni segnali importanti che devono indurre a cercare un aiuto psicologico sono le crisi di pianto frequenti e senza motivo apparente
  • Difficoltà nel funzionamento quotidiano: cali significativi nelle prestazioni quotidiane, difficoltà di concentrazione, problemi di sonno o un netto disinteresse per le attività solite
  • Relazioni interpersonali problematiche: difficoltà nella comunicazione interpersonale, conflitti costanti o isolamento sociale
  • Eventi traumatici o perdite significative: lutti, separazioni o traumi passati possono influenzare in modo significativo la salute mentale. È il caso di quando si vivono ricordi intrusivi o flashback di un evento traumatico, o si prova un senso di colpa persistente
  • Pensieri suicidari o autolesionismo richiedono l’intervento immediato di uno specialista della salute mentale. Non vanno mai ignorati e devono essere trattati come un’emergenza medica.

A cosa servono le sedute dallo psicologo?

Le sedute con uno psicologo, sia online che in presenza, sono finalizzate a fornire un supporto professionale e un ambiente sicuro in cui esplorare, comprendere e affrontare le proprie difficoltà emotive, relazionali e psicologiche. Questo permette di acquisire una migliore comprensione di sé e delle dinamiche che possono influenzare il proprio benessere mentale.

Lo psicologo aiuta a sviluppare strumenti e strategie pratiche per gestire l’ansia, il dolore emotivo, lo stress e altre problematiche. Queste strategie sono personalizzate in base alle proprie esigenze, e permettono di superare le difficoltà quotidiane in modo più efficace.

Il supporto psicologico mira, inoltre, a promuovere la consapevolezza di sé e a facilitare il cambiamento positivo. Lavorare con uno psicologo può portare a una migliore comprensione delle relazioni e dei modi in cui si affrontano le situazioni.

Lo psicologo offre supporto emotivo, incoraggiamento e sostegno durante il percorso terapeutico, contribuendo a creare un ambiente non giudicante in cui sentirsi accolti e compresi.

Le sedute hanno come obiettivo un cambiamento duraturo per migliorare il benessere mentale nel lungo periodo.

A chi si rivolge il supporto psicologico online?

Non è necessario essere in presenza di una vera e propria patologia psichica per richiedere il supporto di uno specialista della salute mentale.

Diverse condizioni possono rendere necessaria la psicoterapia online o in presenza, per esempio:

  • Malessere psichico e disagio emotivo
  • Disturbi d’ansia
  • Disturbi del sonno, come l’insonnia
  • Fobie
  • Attacchi di panico
  • Disturbi dell’umore
  • Depressione
  • Momenti difficili, di crisi o particolarmente delicati: divorzio, lutto, ma anche nascita del primo figlio
  • Malattie psicosomatiche
  • Disagi psicologici collegati a patologie organiche
  • Disturbi alimentari, come bulimia e anoressia
  • Problemi relazionali: relazioni tossiche, dipendenze affettive. 

Come funziona la psicoterapia online?

Se si sta cercando un supporto psicologico ma non si vuole uscire di casa, al Santagostino è disponibile il servizio di psicoterapia online. In breve tempo, è possibile entrare in contatto con uno psicologo online, e accedere a una consulenza professionale e personalizzata in base alle proprie specifiche esigenze. 

Il percorso di psicoterapia online permette un approccio flessibile, per superare difficoltà e migliorare il proprio benessere emotivo. Per partecipare alle sedute online sono sufficienti un pc con webcam e microfono, e un posto tranquillo.

Durante il primo incontro, viene delineato il percorso terapeutico più idoneo, considerando la natura dell’intervento e adattandolo alle esigenze organizzative del paziente. 

Quanto costa una seduta dallo psicologo online?

Una seduta di psicoterapia può oscillare tra un minimo di 40/50€ ad un massimo di 115/120€. Il prezzo oscilla in base a diversi fattori tra cui la disponibilità del medico specialista, le disponibilità orarie e le specializzazioni del terapeuta. 

Da non perdere!

P