Attrezzi Pilates
Pilates, di KoolShooters di Pexels via canva.com

Attrezzi per pilates indispensabili per allenarsi a casa: quali sono?

di 3 Novembre 2023

    Sei un appassionato di pilates, ma non riesci a seguire un corso con regolarità per via dei troppi impegni? Stai, dunque, pensando di trasformare un angolo della casa nella tua “fitness roompersonale

    Oggi scopriamo insieme quali sono gli attrezzi per pilates davvero essenziali per praticare questa disciplina in totale autonomia.

    Non occorrono macchinari costosi

    Se ritieni che, per allenarti nella tranquillità della tua abitazione, sia necessario investire grosse somme per l’acquisto di macchinari sofisticati – e, soprattutto, costosi – sappi che sei in errore. La disciplina del pilates, infatti, include un’enorme quantità e varietà di esercizi, molti dei quali eseguibili a corpo libero o con l’ausilio di un semplice tappetino.

    Inoltre, se vorrai diversificare i tuoi allenamenti, ti basterà comprare online – ad esempio, sul sito di un’azienda specializzata nel settore – alcuni attrezzi per pilates di piccole dimensioni, i quali, oltre ad avere prezzi assolutamente abbordabili per tutte le tasche, occupano anche pochissimo spazio.

    Tappetino per pilates Matwork

    Ogni sala fitness che si rispetti deve contenere almeno un paio di tappetini.

    Si tratta, infatti, di un accessorio indispensabile non soltanto per gli allenamenti di pilates – in particolare, per quella gamma di esercizi che prende il nome di Matwork – ma anche per yoga, stretching, riscaldamento muscolare, addominali, ginnastica posturale e molto altro.

    In vendita in infinite varietà cromatiche, come pure in differenti formati – anche pieghevoli, per conservarli facilmente sotto il letto o per impilarli all’interno di un armadio – e spessori, si possono acquistare sia in negozio fisico che sul web. Il prezzo si aggira intorno ai 10-20 euro.

    Wall Ball per ginnastica posturale

    Ecco un accessorio per chi necessita di sciogliere e, al contempo, rinforzare la muscolatura del dorso e delle spalle: stiamo parlando della cosiddetta Wall Ball, una grossa palla dal diametro compreso tra 55 e 75 cm, comunemente utilizzata nella disciplina del pilates.

    La superficie è colorata, rivestita con un materiale rigido resistente alla foratura che facilita il sostegno del peso corporeo (fino ad un limite massimo stabilito dal produttore), mentre la parte interna è completamente cava.

    La Wall Ball può essere impiegata in vari modi: come ausilio per la ginnastica posturale, ma anche per esercizi che mirano a migliorare l’equilibrio e la coordinazione motoria.

    Rulli, cuscini, elastici e dischi

    A seconda delle parti del corpo su cui intendi concentrarti, puoi completare la tua gamma di attrezzi per pilates e fitness con uno o più cuscini per regolare la postura, ma anche con rulli dalla superficie liscia o irregolare, dischi gonfiabili, elastici dallo spessore variabile, ecc.

    Per tonificare la muscolatura delle braccia, occorrerà anche una coppia di manubri dal peso adeguato: se hai appena cominciato a praticare sport, parti dal formato più piccolo, ossia quello da 1 o 2 kg ciascuno, e aumenta gradualmente il livello di difficoltà.

    Se, invece, ti alleni già da qualche mese, valuta se aggiungere ulteriore peso ai polsi e alle caviglie, in maniera tale da accrescere lo sforzo richiesto da parte dei muscoli e, con esso, il consumo di calorie.

    Da non perdere!