Nissan Patrol: allo studio il ritorno sul mercato europeo?

Nissan Patrol: allo studio il ritorno sul mercato europeo?

di 3 Ottobre 2023

Prossimamente, sul mercato europeo potrebbe tornare la fuoristrada Nissan Patrol. Stando alle indiscrezioni, dovrebbe essere commercializzata la configurazione Warrior, ultima evoluzione dell’attuale modello Y62, allestita dallo specialista Premcar per la versione australiana.

Equipaggiata con il motore a benzina 5.6 V8 da 406 CV di potenza e 560 Nm di coppia massima, la Nissan Patrol Warrior misura 518 cm in lunghezza e 308 cm nel passo. La gamma dovrebbe comprendere anche la variante a passo lungo da 534 cm di lunghezza, più la sportiva declinazione Nismo da 435 CV di potenza. Inoltre, non è esclusa la versione a propulsione ibrida Plug-In Hybrid.

Introdotta sul mercato italiano nel 1984, la Nissan Patrol era proposta con le motorizzazioni 3.3 Diesel da 95 CV e 3.3 Turbodiesel da 110 CV di potenza. Successivamente debuttò il modello Y60, con il propulsore diesel 2.8 TD da 116 CV e il motore a benzina 4.2i da 170 CV di potenza. Fino al 2010 è stato commercializzato il modello Y61, prima con l’unità a gasolio 2.8 TD da 129 CV e poi con la motorizzazione di pari alimentazione 3.0 DiT da 158 CV di potenza.

Dario Montrone

Dario Montrone

Quando ero bambino, leggevo soprattutto…TOPOLINO! Si, perché stando alle biografie di giovani e saccenti giornalisti del settore auto, loro erano già avanti per poter leggere i fumetti ed entravano nelle edicole solo per comprare riviste specializzate, in quanto esseri superiori e destinati solamente per questo ad intraprendere la via del giornalismo automobilistico. Per quanto riguarda il sottoscritto, Dario Montrone da Conversano (BA), potrei raccontare tante vicissitudini, ma mi limito a dire che ho cominciato a scrivere di auto sul web nel 2001, ai tempi del liceo. L’attività di giornalista freelance, tuttavia, è iniziata ufficialmente nel 2009, poco dopo la laurea in Marketing & Comunicazione. Essendo molto interessato alle auto d’epoca, ho scritto due libri sull’argomento: “Auto Storiche Italiane” e “Auto Europee Anni ‘80”. Per il resto, cerco di divertirmi con altri hobby, come mototurismo e modellismo.

Da non perdere!