25 Settembre 2023

Ivana Spagna, nel segno della dance 

2 minuti di lettura
Ivana Spagna
Ivana Spagna - Credits Enrico Petrelli

L’estate di Ivana Spagna è stata un’estate tutta da ballare, come ha testimoniato il suo ultimo singolo “Crazy for the discodance”, In da club feat. Spagna, uscito in digitale e in vinile che ha visto un mix del sound anni ‘80 con atmosfere moderne, grazie anche alla firma di alcuni remix molto azzeccati, fra cui uno firmato da Joe T. Vannelli. 

Ivana è stata protagonista di un fitto calendario di eventi, tra cui la “prima” del format Tutti nel Juke Box tenutasi ad Andora (Sv) lo scorso 9 settembre, evento che organizzato dal Comune insieme all’agenzia Eccoci dove l’abbiamo incontrata. 

Spagna tra l’altro lo scorso week end è stata tra i protagonisti del mega evento di Rai 1 Arena Suzuki, “domando” i ragazzi di ieri e di oggi bellissima e in formissima in una giacca da domatrice color rosso, un chiaro richiamo a quel Festivalbar vinto proprio all’Arena nel 1987 con Easy lady. 

Ivana Spagna, nel segno della dance 

Ivana,  sei sempre in formissima e scatenatissima: ti sei divertita a ritmo di dance? 

Moltissimo! Ogni spettacolo è una gioia infinita: non smetterò mai di ringraziare la gente per tutto l’affetto che mi dimostra ogni sera e proprio per questo cerco di dare il massimo, non risparmiandomi mai.

Quindi sei a pieno titolo “Pazza per la dance”? 

Assolutamente! Proprio, come nel mio ultimo singolo, un pezzo che ho fortemente voluto e che mi piacerebbe poter promuovere di più, soprattutto nei grandi network…Io sono così!

La discodance quindi è vita e fonte di ispirazione artistica? 

Si, è vita. Quando salgo sul palco non so cosa mi succede ma mi passa tutto e mi scateno, compresi i dolori ai piedi! E’ stato sempre così: amo ballare da sempe e la discoteca, per me,  ha qualcosa di magico. 

Il tuo  repertorio è veramente forte, a prova di Juke Box! Ti piacerebbe presentare uno show diverso, magari la prossima stagione? 

Mi piacerebbe poter fare alcuni spettacoli nei teatri presentando alcuni pezzi a cui sono molto legata ma in un contesto più intimo, come gli album No way out oppure Matter of Time, che quest’anno compie 30 anni! Nei miei live preferisco presentare le canzoni più conosciute inserendo anche il repertorio in italiano, proprio perchè in un contesto più di festa, di piazza o in discoteca credo che le persone vogliano ascoltare i pezzi più conosciuti. 

E parlando di discoteca, in scaletta non manca mai  Klap your hands, nella versione di Kungs, un successo pazzesco!

Avevo scritto la versione originale di Klap your hands, Happy song, nel 1984 per il gruppo Baby’s Gang, di cui avevo pure diretto il coro. Kungs ha dato una seconda vita al pezzo, una versione che mi fa impazzire! Poi mi accompagna sul palco  il misterioso Dj Lawyer Hugo! Sapere chi è? E’ il mio avvocato manager! Ci divertiamo sempre fare scatenare il pubblico, così come mi piace proporre The Rythm of the night scritto da mio fratello Theo, portato al successo da Corona nel 1994 ma ripreso dai Black Eyed Peas nella versione Ritmo. 

C’è un’altra icona della musica che ami ricordare: Tina Turner. Che cosa ti lega a lei? 

Lei è stata una vera e propria leggenda e lo resterà per sempre. Ho avuto la grande fortuna di passare con lei un suo compleanno a Milano, una cena dove eravamo solo noi due e i nostri manager. Lì ho avuto la possibilità di conoscerla meglio: era davvero una donna unica, che ha saputo affrontare la vita con una forza da tigre, pur essendo anche una donna molto sensibile e dolce. Il ricordo di Tina resterà custodito nel mio cuore … The best era davvero lei!

A che cosa stai lavorando?

Sto lavorando a nuovi pezzi e sto scrivendo un romanzo… Vedi, non riesco a stare ferma, nella vita e sul palco!

Fiocco azzurro in casa Lifestyleblog.it: è nato Antonio Bellini

Competizioni

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P