26 Settembre 2023

Girona, la sorpresa catalana: in testa alla Liga dopo sei giornate

1 minuto di lettura
Yan Couto in azione (Girona)
Yan Couto in azione (Girona) - LiveMedia/Felipe Mondino

Girona e Barcellona in vetta alla Liga

La Liga spagnola ci regala una sorpresa epocale dopo sei giornate di gioco: il Girona e il Barcellona, entrambi catalani, si trovano in testa alla classifica con un impressionante totale di 16 punti ciascuno. Una situazione che non si verificava dal lontano 1973, quando, insieme al Barça, c’era l’Espanyol a contendersi la leadership.

Angel Sanchez Munoz: L’uomo dietro il successo del Girona

La squadra del Girona è attualmente guidata da Angel Sanchez Munoz, ex calciatore e una vera e propria bandiera del Rayo Vallecano. Nel 2022, ha portato il club in Liga dopo aver ottenuto lo stesso risultato con il Rayo e l’Huesca. Un cambiamento sorprendente, considerando che nella passata stagione il Girona aveva concluso il torneo al decimo posto. Quest’anno, tuttavia, sembra che le cose stiano andando molto meglio, dimostrando che chi ben comincia è a metà dell’opera per un club che ha debuttato nella massima serie solo nel 2017.

Il Girona sotto l’ala del City Football Group

Un elemento chiave di questa ascesa del Girona è stata l’acquisizione del club da parte del City Football Group, una holding finanziaria che detiene anche il Manchester City. A presiedere il consiglio d’amministrazione del Girona, oltre a gestire i rapporti con il City, è Pere Guardiola, fratello del celebre allenatore Pep Guardiola.

Le stelle emergenti del Girona

Tra le rivelazioni di questa stagione spicca il nome di Savio, soprannominato Savinho, un giovane brasiliano di 19 anni in prestito dal Manchester City. Altri due talenti in prestito provengono dal Barcellona: Eric Garcia e Pablo Torre. Nonostante le partenze estive di giocatori come Romeu (ex Barcellona), Bueno e Riquelme, il Girona è riuscito a rinforzarsi con l’arrivo di giocatori di spessore come Blind, Portu, l’ucraino Dovbyk (che si è unito al connazionale Tsygankov), senza dimenticare il talentuoso colombiano Solis.

Conclusione: Il Girona sogna in grande

Il Girona sta vivendo un inizio di stagione straordinario, condividendo la vetta della Liga insieme al Barcellona. L’acquisizione da parte del City Football Group e la guida di Angel Sanchez Munoz sembrano aver trasformato questa squadra, che sta dimostrando di poter competere ad alti livelli. Se questa straordinaria forma continuerà per il resto della stagione è ancora incerto, ma i tifosi del Girona possono sognare in grande e sperare di vedere il loro club scalare le vette del calcio spagnolo. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti sulla sorprendente avventura del Girona in Liga.

Da non perdere!

P