Prossimamente, sul mercato europeo debutterà la nuova Mini Countryman. Stando alle indiscrezioni, la terza generazione della SUV compatta sarà dotata della tecnologia Mild Hybrid da 48V. Inoltre, è prevista anche l’inedita configurazione a propulsione elettrica. Il top di gamma, invece, sarà rappresentato dalla sportiva declinazione John Cooper Works a propulsione ibrida Plug-In Hybrid da 326 CV di potenza complessiva.
La gamma dell’attuale Mini Countryman modello F60 comprende le versioni a benzina Cooper e Cooper S con le motorizzazioni 1.5i TwinPower Turbo da 136 CV e 2.0i TwinPower Turbo da 178 CV, affiancate dalle declinazioni diesel Cooper D e Cooper SD con l’unità 2.0d TwinPower Turbo da 150 CV e 190 CV di potenza. Inoltre, sono previste le configurazioni Cooper SE da 220 CV e John Cooper Works da 306 CV. La gamma comprende gli allestimenti Essential, Classic, Yours, ALL4 e JCW, nonché le versioni speciali Northwood Edition e Untamed Edition. Precedentemente, è stata proposta anche nelle declinazioni One da 102 CV e One D con il motore diesel 1.5d TwinPower Turbo da 116 CV, Cooper S da 192 CV e John Cooper Works da 231 CV, senza dimenticare le altre configurazioni Boost, Hype, Jungle, Pro, Baker Street e Business.
La prima generazione della Mini Countryman, nota anche come modello R60, risale al 2010. Era disponibile con il propulsore a benzina 1.6i per le versioni One da 98 CV e Cooper da 122 CV, nonché con l’unità di pari alimentazione 1.6i Turbo per le sportive declinazioni Cooper S da 184 CV prima e 190 CV poi o John Cooper Works da 218 CV di potenza. Figuravano anche le motorizzazioni diesel 1.6d per le versioni One D da 90 CV o Cooper D da 111 CV e 2.0d per la sportiva declinazione Cooper SD da 143 CV di potenza, più le speciali configurazioni Park Lane e Regent Street.