Battiti Live si conferma il programma musicale più visto dell’estate 2023. Così come avvenuto lo scorso anno, lo show di Radionorba mantiene intatta la leadership del settore in un panorama televisivo in cui la musica spopola su ogni canale.
Italia 1, con Alan Palmieri ed Elisabetta Gregoraci, ha così la meglio su Rai 2, con il Tim Summer Hits condotto da Andrea Delogu e Nek.
Numeri alla mano, lo show di Radionorba supera di poco la concorrenza in onda sulla tv di stato che, seppur con una puntata in più (6 vs 5), perde il confronto sia in termini di share che di media ascoltatori.
Differenti i giorni di messa in onda: la domenica per il Tim Summer Hits, il martedì per Battiti Live. C’è da dire che quest’ultimo è stato anche trasmesso in diretta, in precedenza rispetto a Italia1, sulle emittenti del Gruppo Norba. Un dettaglio che non ha minato gli ascolti della kermesse condotta brillantemente da Palmieri – Gregoraci – Pollio.
Anche per il 2023 c’è stato grande interesse per questo testa a testa tra le due trasmissioni
Tim Summer Hits è andato in onda con ben sei puntate, una in più rispetto al suo competitor. Il programma, condotto da Andrea Delogu e Nek è iniziato il 25 giugno e si è concluso domenica 30 luglio. Una coppia inedita, con Nek al debutto da conduttore al fianco della fuoriclasse Delogu.
Battiti Live, con la collaudata coppia Elisabetta Gregoraci – Alan Palmieri, supportati dalla giovanissima e promettente Mariasole Pollio, è iniziato il 4 luglio per terminare il 2 agosto.
I dati della “sfida” tra Battiti Live e Tim Summer Hits
Calcolando la media dello share delle trasmissioni, Battiti Live vince con 13,81% di share e una media di 1.615.000 telespettatori, numeri in crescita rispetto ai dati del 2022: 11,24% (media di 1.324.600).
Tim Summer Hits, invece, ha concluso con una media del 10,77% di share e 1.383.166 telespettatori. Rispetto allo scorso anno cala lo share (11,16%) ma aumenta la media di telespettatori (1.375.333).
I dati di ascolto e le medie
Nel confronto tra le puntate, Battiti Live è sempre riuscita ad avere la meglio su Tim Summer Hits. Entrambe le trasmissioni, rispetto alla prima settimana, hanno subito un calo fisiologico nella norma seppur la partenza è stata contraddistinta con 2 milioni di telespettatori per entrambe.
Numeri a parte, possiamo dire che la musica è stata protagonista di questa estate televisiva 2023. Grande merito va dato a tutta la squadra di Radionorba per aver mantenuto intatta la leadership in termini di ascolti anche per quest’anno, confermando il grande valore qualitativo della produzione.
Un plauso per un evento che, partito dalla Puglia e dalla Basilicata, è riuscito a compiere una grande escalation anche a livello nazionale, diventando un cult dell’estate italiana. Una grande crescita per “la radio del sud”.