9 Giugno 2023

Un viaggio nell’Italia che unisce storia, presente e futuro: Linea Verde Explora su Rai1

1 minuto di lettura
Federico Quaranta
Federico Quaranta

Un viaggio emozionante attraverso l’Italia inizia il 10 giugno alle 12:00 su Rai1 con Federico Quaranta e il programma “Linea Verde Explora“. In questa serie, saranno esplorate le vocazioni dei territori italiani, incontrando le persone che ne sono i veri protagonisti, testimoni di un racconto di eccellenza e tradizione. Attraverso questa narrazione, scopriremo personaggi che hanno lasciato un segno nella storia, ma anche coloro che ci mostreranno il volto del tempo presente. Incontreremo artigiani che ricordano la famosa frase di Pablo Picasso: “Ci vuole molto tempo per diventare giovani”, perché in fondo non si diventa mai veramente vecchi quando si coltiva la voglia di creare e crescere.

Durante il percorso attraverso l’Italia, comprenderemo l’importanza di investire nel futuro di coloro che hanno scritto e continuano a scrivere un nuovo capitolo. La prima tappa sarà Vicenza, dove Federico Quaranta ci guiderà alla scoperta dell’eredità lasciata dall’architetto rinascimentale Andrea Palladio. Visiteremo la celebre Villa Rotonda, un simbolo dell’arte palladiana, e il Teatro Olimpico, il più antico teatro coperto al mondo che deve la sua magnifica conformazione proprio all’architetto padovano.

Ma il viaggio non si ferma qui. Si esplorerà la città di Vicenza, scoprendo la pietra vicentina e incontrando l’ultimo scalpellino che ancora oggi la trasforma in vere opere d’arte. Non mancheranno le tradizioni locali, con Daria Luppino che ci guiderà alla scoperta di “Vicenza città dell’oro” e ci porterà in un antico laboratorio di stampe litografiche.

Tutto questo e molto altro ancora vi aspetta il 10 giugno alle ore 12:00 su Rai1. Non perdete l’opportunità di vivere questa straordinaria avventura attraverso le meraviglie d’Italia.

Da non perdere!

P