10 Giugno 2023

Roberto Mancini: La Storia di un Campione Resiliente a L’Avversario

1 minuto di lettura
L'Avversario - Rai3

Il noto allenatore di calcio italiano, Roberto Mancini, sarà il protagonista della nuova puntata di “L’Avversario“, il programma originale di Rai Cultura, in onda lunedì 12 giugno in seconda serata su Rai 3. Questo format innovativo ci porta a scoprire la vita di grandi campioni dello sport, attraverso gli ostacoli e le avversità che hanno dovuto affrontare sia in campo che fuori, durante il loro cammino verso il successo.

Le Prime Difficoltà e il Primo Amaro Gusto della Nazionale

Roberto Mancini si racconterà a Marco Tardelli, ripercorrendo la sua incredibile storia fin dalle origini. A soli diciannove anni, il giovane “Mancio” viene convocato per la prima volta nella Nazionale italiana per un tour in America. Tuttavia, viene escluso immediatamente dal selezionatore Enzo Bearzot dopo essere uscito, al termine di una partita, insieme ad alcuni compagni di squadra, tra cui lo stesso Tardelli. Purtroppo, gli anni successivi non saranno migliori per Mancini. Nonostante il suo puro talento calcistico e la personalità dirompente, non avrà mai l’opportunità di giocare in una Coppa del Mondo né, in seguito alla sua nomina come allenatore della Nazionale, di partecipare a tale competizione. I Mondiali rappresentano così, nella sua carriera di successo, quasi un destino beffardo che si ripresenta continuamente.

I Trionfi con la Sampdoria e la Lazio

Nonostante queste sfide, la carriera di Roberto Mancini è costellata di successi. Durante l’episodio, avremo l’opportunità di rivivere i momenti più emozionanti della sua storia. Dai trofei vinti con la Sampdoria, prima, e con la Lazio, poi, fino al rapporto speciale con Gianluca Vialli, suo grande amico di una vita, che verrà ricordato in questa puntata.

Un Appassionante Racconto Arricchito da Immagini e Filmati

“L’Avversario” ci offre un coinvolgente racconto dello sport vissuto e praticato da un autentico campione come Mancini. Il programma si arricchisce di preziose immagini e filmati d’archivio, come quelli delle partite di Mancini con la Sampdoria durante il campionato 1990/91, quando la squadra vinse lo scudetto. Quella fu una delle ultime grandi imprese del calcio italiano. Inoltre, verranno mostrate le immagini del periodo in cui Mancini è stato CT della Nazionale, guidando gli Azzurri verso la storica vittoria del Campionato Europeo nel 2020.

La Determinazione che ha Sconfitto gli Avversari

La storia di Roberto Mancini è un esempio di determinazione e resilienza. Nonostante le difficoltà e le avversità incontrate lungo il suo cammino, ha saputo superarle e raggiungere l’eccellenza nel mondo del calcio. Il suo spirito combattivo e la passione per il gioco sono una fonte di ispirazione per tutti gli appassionati di sport.

Non perdete l’emozionante puntata di “L’Avversario” con Roberto Mancini, in onda lunedì 12 giugno su Rai 3. Scoprite la storia di un vero campione e lasciatevi coinvolgere dal fascino del calcio italiano.

Da non perdere!

P