Il Radio Norba Cornetto Battiti Live, il festival estivo più amato d’Italia, fa ritorno nel cuore della Puglia nel giorno del solstizio d’estate.
La sua 21ª edizione avrà inizio il mercoledì 21 giugno a Bari, con altre due serate imperdibili in programma il sabato 24 e la domenica 25. A luglio, lo spettacolo radiofonico si sposterà anche a Gallipoli, il 7 e il 9. Nel complesso, l’edizione 2023 prevede ben 16 appuntamenti distribuiti in 13 città pugliesi, inclusi il palco principale di Bari e Gallipoli.
Il Radio Norba Cornetto Battiti Live, con il suo evento #RoadToBattiti, toccherà anche Canosa di Puglia, Barletta, Mesagne, Massafra, Fasano, Taranto, Vieste, Peschici, San Foca di Melendugno, Giovinazzo e Otranto. Questo tour ha generato grande attesa per il grande spettacolo di Radio Norba, che sarà trasmesso su Italia 1 ogni martedì a partire dal 4 luglio, con sei puntate fino alla metà di agosto.
La conduzione di quest’anno sarà affidata ad Alan Palmieri, direttore di Radio Norba e direttore artistico del Radio Norba Cornetto Battiti Live, insieme ad Elisabetta Gregoraci e con la partecipazione di Mariasole Pollio. La regia sarà ancora una volta curata da Luigi Antonini, noto anche per il suo lavoro a X Factor. Le scenografie saranno realizzate da Luigi Maresca, la fotografia sarà a cura di Massimo Pascucci, la direzione tecnica sarà di Dino D’Alessandro, la direzione esecutiva di Carlo Gallo, il casting di Pasquale Sabatelli e la regia on the road di Matteo Maggi. Il programma sarà scritto da Marco Pantaleo con Antonio Tocci.
Ma passiamo al momento clou: come sempre, sul palco e nelle esibizioni on the road, ci sarà la migliore musica italiana e internazionale.
Ecco l’attesissimo cast dell’edizione 2023, composto da circa 100 artisti, in rigoroso ordine alfabetico:
Aaron, Achille Lauro, Aiello, Aka 7even, Alborosie, Alfa, Alvaro De Luna, Ana Mena, Angelina Mango, Anna, Annalisa, Ariete, Articolo 31, Ava, Baby K, Bais, Benji, Berna, Bob Sinclar, Boomdabash, Bresh, Capo Plaza, Carl Brave, Cioffi, Clara, Claude, Clementino, Colapesce Dimartino, Coma Cose, Dara, Dargen D’Amico, Diodato, Elettra Lamborghini, Elodie, Emis Killa, Emma, Enula, Ernia, Fabio Rovazzi, Federica, Federica Carta, Federico Rossi, Fedez, Finley, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Francesco Renga, Fred De Palma, Gabry Ponte, Gaia, Gemelli Diversi, Gianmaria, Giorgia, Guè, Il Pagante, Irama, Lda, Leo Gassmann, Levante, Lolita, Lp, Luigi Strangis, Madame, Mara Sattei, Marco Mengoni, Matteo Paolillo, Matteo Romano, Mecna, Mr.Rain, Negramaro, Nek, Ofenbach, Orietta Berti, Paola & Chiara, Piccolo G, Piero Pelù, Pinguini Tattici Nucleari, Quinze, Rhove, Rkomi, Rocco Hunt, Rondodasosa, Rosa Chemical, Rose Villain, Sangiovanni, Shade, Sophie and The Giants, Svea, Tananai, The Kolors, Tiromancino, Tommaso Paradiso, Tony Effe, Valentina Parisse, Wax e Wayne.
In totale, oltre 200 performance, accompagnate dal corpo di ballo guidato da Federica Posca. Grandi novità sono state introdotte anche quest’anno: insieme ai professionisti riconfermati Maria Grazia Tallei (Amici 22), Martina Miliddi, Tommaso Stanzani, Christian Roberto e Megan Ria, avremo l’opportunità di vedere sul palco di Battiti alcuni dei migliori allievi dell’attuale edizione di Amici, come Maddalena Svevi e Gianmarco Petrelli. A completare il corpo di ballo del Radio Norba Cornetto Battiti Live ci saranno anche Sophia Bartoli, Rodolfo Gentilini, Carolyna Cantore e Giovanni Orefice. Come ciliegina sulla torta, il vincitore di Amici 22, il ballerino barese Mattia Zenzola, sarà ospite speciale del corpo di ballo.
“Per un intero anno lavoriamo per garantire al pubblico che ci raggiunge nelle piazze e ai milioni di telespettatori che ci seguono da casa e in radio uno spettacolo di altissimo livello”, commenta il presidente di Radio Norba, Marco Montrone. “Anche nell’edizione 2023 siamo riusciti a creare un cast artistico di primissimo livello, prestando attenzione a tutti i target di pubblico e continuando ad innovare nel format e nell’utilizzo delle tecnologie. Ventuno edizioni sono davvero un traguardo significativo; Battiti è ormai un punto di riferimento imprescindibile per la musica italiana e internazionale. Con la passione e la dedizione di tutti coloro che lavorano al progetto, abbiamo ottenuto risultati straordinari. Voglio ringraziare Mediaset, Italia 1 e la direttrice Laura Casarotto per gli anni trascorsi insieme, durante i quali siamo riusciti a diventare il festival dell’estate italiana. Desidero inoltre ringraziare tutti i nostri partner, a cominciare dalla Regione Puglia e Pugliapromozione: mantenere Battiti in Puglia, dove tutto ha avuto inizio, è motivo di grande orgoglio, così come lo è portare la nostra terra nelle case degli italiani.”