9 Giugno 2023

Lineablu 2023: Alla scoperta della Costa d’Argento e dei suoi tesori nascosti

2 minuti di lettura
Lineablu 2023
Lineablu 2023

La Trentesima edizione di Lineablu, lo storico appuntamento della Rai, è pronta a regalarci nuove emozioni e avventure mozzafiato. Da quando è andato in onda per la prima volta nel lontano 1994, questo programma televisivo dedicato al Mediterraneo, al mare e agli oceani del nostro pianeta, ha conquistato il cuore di milioni di telespettatori.

A partire dal 27 maggio, ogni sabato alle 14.00 su Rai1, Donatella Bianchi ci porterà alla scoperta dei luoghi più suggestivi della penisola italiana. Attraverso le sue straordinarie puntate, avremo l’opportunità di immergerci nella meravigliosa biodiversità marina e costiera del nostro Paese. Insieme a Fabio Gallo, i conduttori ci guideranno in un viaggio alla scoperta del mare in tutte le sue infinite sfumature, esplorando aspetti ambientali, sociali, economici e culturali che fanno parte della nostra quotidianità.

Questa trentesima edizione di Lineablu si presenta come un’occasione unica, grazie al contributo di un volto celebre del TG1: Valentina Bisti. La giornalista intraprenderà i cammini e i sentieri che si affacciano sul mare, svelando gli aspetti più nascosti dei paesaggi e delle comunità che li abitano. Grazie al suo sguardo privilegiato, ci farà vivere un’esperienza indimenticabile, arricchita da prospettive uniche.

“Sopra, sotto e intorno al mare” è lo slogan che guiderà il nostro viaggio insieme a Lineablu2023. Con grande entusiasmo, ci apprestiamo ad immergerci nella terza puntata, in onda sabato 10 giugno, interamente dedicata allo scenario incomparabile della Costa d’Argento. In quest’episodio, ci lasceremo affascinare dalle meraviglie delle isole meridionali dell’Arcipelago Toscano, un vero e proprio esempio di trasformazione della linea di costa e di adattamento ai cambiamenti climatici.

Da una parte, avremo il privilegio di esplorare la suggestiva laguna di Orbetello, una delle mete più amate dai turisti. Dalla sua spiaggia della Feniglia, potremo ammirare uno spettacolo naturale unico, che ci riempirà di meraviglia. Dall’altra parte, visiteremo l’isola di Giannutri, la più meridionale dell’Arcipelago Toscano, famosa per la sua bellezza mozzafiato e le celebri cale dell’Argentario, meta del jet set internazionale.

Donatella Bianchi, con la sua innata passione per il mare, ci accompagnerà in un’immersione esclusiva insieme a Roberto Rinaldi. Insieme, esploreranno una secca popolata da pesci San Pietro, regalandoci immagini spettacolari e uniche. Ma non finisce qui: Lineablu ci svelerà anche il Progetto LifeEel, un’iniziativa di ripopolamento dell’anguilla, una specie considerata a rischio di estinzione. Grazie alla collaborazione tra la cooperativa pescatori di Orbetello e l’università di Bologna, sarà possibile monitorare la reintroduzione di riproduttori di Anguilla nella laguna, con l’obiettivo di preservare questa affascinante specie marina.

Ma la nostra avventura non si ferma qui. Fabio Gallo ci condurrà in un’altra straordinaria esperienza, accompagnandoci nella scoperta degli operatori subacquei di Marevivo. Questa organizzazione, da sempre impegnata nella tutela dei nostri mari, ci mostrerà un’operazione di recupero di uno scooter subacqueo, dimostrando l’importanza di preservare la nostra preziosa biodiversità marina.

Infine, a bordo dei pescherecci di Porto Santo Stefano, avremo l’opportunità di conoscere da vicino la filiera della pesca. Grazie alle testimonianze dirette dei pescatori del luogo, potremo comprendere appieno le sfide e le meraviglie di questo antico mestiere.

E per gli amanti del trekking e del buon vino, Valentina Bisti ci guiderà alla scoperta dei sentieri dell’isola del Giglio. In un’atmosfera incantata, esploreremo i percorsi più antichi di questa splendida isola e scopriremo le tradizioni vitivinicole che hanno reso celebre questo angolo di paradiso.

In conclusione, Lineablu2023 ci offre un’opportunità straordinaria per immergerci nella bellezza del mare e della costa italiana. Grazie alle competenze dei conduttori e alle testimonianze di esperti del settore, avremo l’occasione di approfondire tematiche legate all’ambiente marino, alla conservazione delle specie, alla pesca sostenibile e ai cambiamenti climatici.

Non perdete l’appuntamento con Lineablu, ogni sabato alle 14.00 su Rai1, per vivere emozioni uniche e scoprire i tesori nascosti della nostra costa. Lasciatevi incantare dalla magia del mare e lasciate che Lineablu vi porti in un viaggio indimenticabile tra i colori e i profumi del Mediterraneo.

Da non perdere!

P