1 Giugno 2023

Scopri la bellezza della Pedemontana Vicentina e della piana di Thiene a Linea Verde Discovery

2 minuti di lettura
Linea Verde Discovery

La Pedemontana Vicentina e la suggestiva piana di Thiene sono i protagonisti dell’appuntamento di “Linea Verde Discovery” in onda sabato 3 giugno alle 12 su Rai 1 e Rai Italia. Guidati da Fabio Gallo, esploreremo un territorio ricco di meraviglie naturali e radicato nelle tradizioni locali, la cui storia è intimamente legata alla lavorazione del latte, elemento vitale di questo affascinante distretto.

Le bellezze naturali della Pedemontana Vicentina e della piana di Thiene

La Pedemontana Vicentina, situata nelle Prealpi Venete, è un vero e proprio gioiello paesaggistico. Le sue colline dolci e sinuose, intervallate da valli e corsi d’acqua, offrono panorami mozzafiato che catturano l’attenzione di chiunque si avventuri in questa regione. La varietà della flora e della fauna presenti rende questa zona un paradiso per gli amanti della natura e gli appassionati di escursioni all’aria aperta.

In particolare, la piana di Thiene si distingue per la sua bellezza incontaminata. Quest’ampia pianura, caratterizzata da campi verdi e rigogliosi, rappresenta un’oasi di tranquillità e serenità. Qui, la vita scorre dolcemente tra le attività agricole e le produzioni locali che fanno della piana di Thiene un punto di riferimento per la qualità e l’autenticità dei prodotti del territorio.

Un territorio ricco di tradizioni e storia legata alla lavorazione del latte

Ma la bellezza naturale di questa regione non è l’unico tesoro che offre. La storia e le tradizioni locali sono strettamente intrecciate con la lavorazione del latte, una pratica che da secoli caratterizza la vita e l’economia di questa zona. Le colline delle Bregonze, in particolare, sono famose per la produzione di formaggi pregiati e latticini di alta qualità. Qui, le antiche botteghe casearie tramandano l’arte della lavorazione del latte di generazione in generazione, mantenendo vive le tradizioni e preservando i sapori autentici di un tempo.

La lavorazione del latte è diventata un’eccellenza di questo distretto, offrendo prodotti unici che si distinguono per la loro qualità e sapore. Il latte locale, proveniente da bovine allevate in modo tradizionale, rappresenta la base per la produzione di formaggi prelibati come il Grana Vicentino e il Montasio. Ogni passo del processo di produzione, dalla mungitura al confezionamento, è eseguito con cura e attenzione per garantire prodotti di altissima qualità.

Esperienza indimenticabile tra natura, tradizioni e sapori autentici

La visita alla Pedemontana Vicentina e alla piana di Thiene è un’esperienza che tocca il cuore e i sensi. Lasciatevi avvolgere dai panorami mozzafiato, respirate l’aria pulita e godetevi la pace che solo la natura può offrire. Immergetevi nelle tradizioni locali, scoprendo l’arte della lavorazione del latte e del formaggio tramandata di generazione in generazione. Assaggiate i sapori autentici di questa terra, degustando formaggi prelibati e latticini freschi direttamente dalle botteghe casearie locali.

La Pedemontana Vicentina e la piana di Thiene vi aspettano per regalarvi un’esperienza indimenticabile. Scoprite un territorio ricco di tesori naturali, storia millenaria e tradizioni che vi affascineranno. Non perdete l’appuntamento con “Linea Verde Discovery” sabato 3 giugno alle 12 su Rai 1 e Rai Italia per lasciarvi conquistare dalle meraviglie di questa regione unica al mondo.

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P