8 Giugno 2023

La Discoteca Italiana: Il Nuovo Singolo di Fabio Rovazzi feat. Orietta Berti

2 minuti di lettura
Fabio Rovazzi e Orietta Berti: La discoteca Italiana
Fabio Rovazzi e Orietta Berti: La discoteca Italiana

Ironia, Ritmo e Leggerezza Pop-Vintage in una Hit Estiva Indimenticabile!

È con grande entusiasmo che attendiamo l’uscita del nuovo singolo “La Discoteca Italiana” di Fabio Rovazzi in collaborazione con Orietta Berti. Questo brano promette di far ballare e cantare tutte le generazioni durante l’intera estate!

Rovazzi, con la sua ecletticità, rivive le indimenticabili serate italiane trascorse nelle balere di provincia. Mescola sonorità tipiche della musica popolare con melodie dal sapore contemporaneo, giocando con la sua consueta ironia e irriverenza.

Attraverso la musica, Rovazzi crea un parallelismo tra passato e presente: dal liscio alle atmosfere della discoteca techno-house, dal sushi alla tradizionale trattoria. “Che bella vita, io voglio il sushi e tu la trattoria,” canta Rovazzi nel brano. E mai una volta che ci chiamano ad Ibiza, finiamo sempre alla balera dell’ortica. E chi meglio di Orietta Berti, usignolo di Cavriago, può fare da trait d’union generazionale che conquista il pubblico di tutte le età?

Nonostante le due generazioni, Rovazzi e Berti, sembrino distanti, si ritrovano a condividere un tour unico nel suo genere. Mentre Rovazzi è costretto in questa situazione, Orietta Berti è sin da subito protagonista del divertimento. “La discoteca italiana, che mi fa ancora ballare la sera, anche se sei lontana, piena di luci, fino al mattino. Mi ha fatto battere il cuore dagli anni ’70 ai duemila,” canta Orietta nel brano.

La canzone è stata scritta da Fabio Rovazzi, Angelo Jacopo Ettorre e Gabriele Ponte, e prodotta da ITACA per la major Universal Music Italy – Capitol Records.

Il video de La discoteca italiana

Come sempre, il videoclip riveste un ruolo fondamentale per ascoltare la canzone. In quest’ultimo lavoro di Rovazzi, troviamo una dinamica già vista in precedenza: la costrizione, un elemento che Rovazzi aveva utilizzato nel 2018 con Morandi e che decide di adottare su se stesso in questo nuovo brano. Il risultato, ovviamente, è esilarante.

Il videoclip de “La Discoteca Italiana”, disponibile dal venerdì 9 giugno alle ore 15.00 sul canale YouTube di Rovazzi, si apre con un dialogo tra Fabio e tre importanti manager discografici interpretati dagli strepitosi attori Aldo, Giovanni e Giacomo. Stanchi di assecondarlo sulle sue scelte, decidono di circuirlo per ottenere quello che vogliono.

Tra complimenti e improbabili strategie di marketing, i tre progettano per il futuro immediato dell’artista un singolo con Orietta Berti, abbinato a un tour che comprende sagre, fiere di paese, cerimonie, ristoranti, battesimi, baby shower e gender reveal partenopei.

Nonostante la ferma opposizione di Rovazzi, indignato e riluttante a fare cose che non gli appartengono, il cantante alla fine cede e si trova coinvolto, contro la sua volontà, in un bizzarro e stravagante tour a bordo di un fatiscente pulmino con il marchio “Rovazzi&Orietta”, persino con il numero del “Manager” stampato sopra.

Le performance del duo iniziano al compleanno del piccolo Kevin, per poi continuare all’interno del Crazy Pizza, noto locale di Flavio Briatore, tra pizze volanti e clienti divertiti. Le riprese proseguono in una chiesa durante un battesimo, per poi passare a una grande festa in un salone da ballo, dove gli anziani si divertono e ballano, mentre sul palco si esibisce dal vivo la magnifica Orchestra Casadei. Durante le esibizioni, Rovazzi, all’inizio vittima di pregiudizi, pian piano cambia opinione e inizia a divertirsi con Orietta.

Il finale del video si conclude con il Gender Reveal di Diletta Leotta, che festeggia con le sue amiche mentre i due artisti si esibiscono davanti a lei con una performance che li vede interpretare due neonati giganti.

Nella scena successiva al finale, un Rovazzi esterrefatto riceve solo pochi spiccioli per l’appena conclusa esibizione.

Da non perdere!

P