5 Giugno 2023

Gaming Smartphones: quali sono i requisiti essenziali per giocare su un telefono

2 minuti di lettura
Smartphone gaming

Schermi da almeno 6,8 pollici in HD, connettività 4G o 5G, batteria a lunga durata, CPU e RAM performanti, memoria elevata per l’archiviazione dati o espandibile tramite micro SD. Sono queste le caratteristiche più importanti affinchè uno smartphone possa davvero definirsi adatto al gaming e permetta di giocare stabilmente dal proprio device. Alcuni modelli aggiornati al 2023? Nubia Redmagic 7, Asus Rog Phone 5, Nubia Red Magic 7s Pro, Smartphone Asus Rog Phone 6D Ultimate, Poco F4 GT e Poco F3. Per quanto riguarda le caratteristiche, ecco in dettaglio alcuni aspetti tecnici per la scelta dei device portatili più adatti al gaming che vi permetteranno di giocare davvero “like a pro”.

Grandezza dello schermo e risoluzione HD. Le dimensioni del display devono essere elevate, in modo da accogliere i controlli touch senza limitare la porzione del gioco da tenere sotto controllo. Uno schermo con dimensioni maggiorate (da 6,8 pollici in su fino agli 11 dello Xiaomi Pad 5) consente, inoltre, la migliore fruizione visiva del gameplay. Sempre in tema display, la sua frequenza di aggiornamento deve partire da almeno 120 Hz per mostrare in maniera fluida anche le transizioni di gioco più veloci. Alcuni modelli superano i 140 Hz come Black Shark 4.

Ottima velocità di connessione, sia in Wi-Fi che in modalità dati. Le connettività 4G o 5G è ormai un prerequisito fondamentale del gaming via smartphone. Si tratta delle migliori in termini di latenza, ossia di velocità nel ricevere e recapitare i segnali da e verso i server di gioco. In alcuni casi è possibile migliorare ulteriormente le prestazioni in termini di trasferimento dati attraverso le interfacce USB Type-C, in grado di veicolare dati fino a 10 Gbps. Una connessione stabile e veloce consente inoltre di scaricare giochi e aggiornamenti riducendo i tempi di attesa. Ma è fondamentale anche per divertirsi in cloud o attraverso piattaforme specifiche come quelle di iGaming, con slot machine, roulette e giochi di carte, tutte da testare anche attraverso promo riservate, vedasi Starcasino bonus benvenuto, prima di passare alle versioni a pagamento.

Batteria a lunga durata. L’autonomia è un altro dei principali fattori che incide sulla scelta di uno smartphone dedicato al gaming. Senza perdersi in giri di parole, ecco una breve lista con i migliori device in circolazione tra cui scegliere nel 2023: ASUS Zenfone 9, Xiaomi 12T Pro, Motorola Edge 30 Fusion, Samsung Galaxy A54, Samsung Galaxy M33, Samsung Galaxy A13 5G.

CPU e RAM performanti. Il quantitativo di RAM disponibile sul device velocizza il multitasking, riduce i tempi di caricamento del gioco e in molti casi garantisce l’incremento nelle prestazioni grafiche dei titoli più pesanti. Maggiore è il quantitativo di RAM migliore sarà la resa del gameplay. In termini di CPU, esistono i top di gamma e le versioni di rendimento differente in base alle variabili qualità prezzo: ecco allora una classifica con i migliori processori smartphone del 2023, benchmark inclusi.

Memoria di archiviazione elevata o espandibile tramite micro SD. Tra le più interessanti che possono far decollare il vostro device in termini di operatività delle app installate segnaliamo Samsung Evo Select, (con prestazioni discrete ma utilizzabile dalla maggior parte degli smartphone), Lexar PLAY (scheda MicroSD da 1TB), Amazon Basics da 1TB e SanDisk Extreme (ottime prestazioni, anche per registrare senza troppi problemi in 4K, grazie alla velocità di scrittura fino 130 MB/s e 190 MB/s in lettura).

Altre caratteristiche extra per cui uno smartphone è davvero adatto al gaming sono i sistemi di raffreddamento speciali (per ovviare a possibili surriscaldamenti o riduzioni improvvise delle prestazioni), la frequenza di campionamento del tocco ma anche jack audio da 3,5 millimetri, tasti fisici aggiuntivi e kit di accessori opzionali per giocare davvero “like a pro”!

Da non perdere!

P