1 Giugno 2023

Esplorando la bellezza di Napoli e della costa sorrentina con Lineablu

1 minuto di lettura
Donatella Bianchi - Lineablu
Donatella Bianchi - Lineablu

Napoli, una città ricca di fantasia e bellezza, sarà la meta del prossimo episodio di Lineablu, in onda sabato 3 giugno alle 14 su Rai 1 e su Rai Italia. In questa puntata, la conduttrice Donatella Bianchi ci guiderà in un viaggio emozionante alla scoperta delle meraviglie di Napoli e della splendida costa sorrentina.

Esplorando Napoli: una città di calcio e tradizione marinaresca

Il nostro viaggio inizia dalla storia del calcio napoletano, che ha radici profonde in uno dei più antichi circoli velici d’Italia. Fu proprio qui, all’inizio del 1900, che venne fondata la società calcistica Napoli, quando il calcio era ancora conosciuto come Foot-Ball e aveva appena fatto il suo ingresso dall’Inghilterra. Ancora oggi, il circolo velico è un punto di riferimento per gli appassionati di vela, e da qui prende il via la tradizionale “Regata dei tre Golfi”, una prestigiosa competizione che si estende per ben 150 miglia ed è una delle più importanti in Europa. Il traguardo di questa affascinante regata è a Sorrento, una perla incastonata lungo la costa.

L’eccellenza della costa sorrentina: la bellezza marina e il progetto di estensione dell’Area Marina Protetta

Durante l’episodio di Lineablu, avremo l’opportunità di scoprire le eccellenze della costa sorrentina. Uno dei punti salienti sarà il progetto di estendere l’Area Marina Protetta di Punta Campanella per tutta la penisola sorrentina. Questa splendida area, già protetta, verrà ampliata per preservare e valorizzare la sua ricca biodiversità marina. Immagini spettacolari ci condurranno nell’ambiente marino del Secchitello, situato tra Capri e Punta Campanella, e nel Banco di Santa Croce, di fronte a Vico Equense.

Conservazione e recupero delle feluche sorrentine: un patrimonio culturale e turistico

A Sorrento, incontreremo Fabio Gallo, che si dedica con passione alla conservazione e al recupero delle feluche sorrentine. Queste tradizionali imbarcazioni, un tempo presenti in gran numero nelle acque antistanti la città, hanno un grande valore storico e culturale. La loro presenza ha contribuito a rendere la costa sorrentina una delle zone turistiche e culturali più importanti d’Italia.

Il sentiero Matrone sul Vesuvio: un’attrazione turistica e naturalistica

Di recente, è stato inaugurato un nuovo percorso natura sul Vesuvio, chiamato “sentiero Matrone”. Questo affascinante sentiero offre una vista panoramica mozzafiato sulla penisola sorrentina, regalando ai visitatori un’esperienza unica nel cuore della natura.

Conclusioni

In questo appuntamento con Lineablu, avremo la possibilità di esplorare le meraviglie di Napoli e della costa sorrentina. Dalla storia del calcio napoletano alla tradizione marinaresca, dalla bellezza marina dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella al recupero delle feluche sorrentine, fino al suggestivo sentiero Matrone sul Vesuvio, ogni momento sarà un’occasione per scoprire e apprezzare le eccellenze di questa terra. Non perdete l’appuntamento con Lineablu, sabato 3 giugno alle 14 su Rai 1 e su Rai Italia.

Da non perdere!

P