12 Maggio 2023

Random Access Memories (10th Anniversary Edition): L’album iconico dei Daft Punk torna con nuove tracce

2 minuti di lettura
Daft Punk

I Daft Punk hanno concluso il loro progetto musicale due anni fa, ma oggi, venerdì 12 maggio, festeggiano il decimo anniversario di “Random Access Memories“, uno degli album più celebri della loro carriera. Questa nuova edizione, intitolata “Random Access Memories” (10th Anniversary Edition), presenta nove nuove tracce demo e outtake, che totalizzano 35 minuti di musica inedita mai pubblicata prima d’ora.

La riedizione estesa dell’album

La “Random Access Memories” (10th Anniversary Edition) è disponibile in diversi formati, tra cui triplo LP 180 grammi, doppio CD digipack e versione digitale. Inoltre, per la prima volta, la versione originale di “Random Access Memories” è stata rilasciata in audio spaziale con Dolby Atmos su Apple Music, regalando un’esperienza sonora immersiva ai fan.

“Infinity Repeating (2013 Demo)”: Un’inedita perla musicale

Tra le nuove tracce presenti nell’album, spicca “Infinity Repeating (2013 Demo)”, registrata dieci anni fa durante la produzione di “Random Access Memories” presso i Conway Recording Studios di Los Angeles e gli Electric Lady Studios di New York. Questo brano fu creato prima del successo di “Instant Crush”, un’altra collaborazione tra i Daft Punk e Julian Casablancas, certificata platino dalla RIAA.

“Infinity Repeating (2013 Demo)” rappresenta un’ultima testimonianza inedita della musica della band. Il brano trasmette un’atmosfera sognante e eterea, con influenze jazz.

Casablancas ha commentato la traccia, definendola “un po’ più strana e con un tocco di jazz moderno negli accordi rispetto alle altre canzoni dell’album. Ha un loop ripetitivo e avrei voluto che Stevie Wonder la cantasse. In qualche modo, evoca anche atmosfere estive… è adorabile e bizzarra, come un essere umano ossessionato dall’infinito, che commette sempre gli stessi errori e si muove costantemente”.

Il video di “Infinity Repeating (2013 Demo)” e la collaborazione con Julian Casablancas+The Voidz

La notte scorsa, presso il Centre Pompidou di Parigi, è stata presentata in anteprima il video di “Infinity Repeating (2013 Demo)” con la partecipazione di Julian Casablancas+The Voidz. Il video, diretto da Warren Fu, collaboratore di lunga data della band, presenta un ciclo di camminata in continua evoluzione, metafora aperta a diverse interpretazioni.

La realizzazione del video ha coinvolto tre studi di animazione: Picnic Studios di Londra, H5 Studio di Parigi e Light Studios di Parigi. Ciascuno studio ha contribuito con la propria particolarità, creando un video in piano sequenza. La sfida consisteva nell’integrare perfettamente il lavoro di ciascuno per dar vita a un’opera d’arte unica.

L’osservazione reciproca tra gli studi non solo ha ispirato gli artisti, ma ha anche creato un senso di comunità nel processo di creazione di qualcosa di speciale.

Warren Fu ha dichiarato: “Questo progetto è molto importante per me, non solo perché sono stato io a presentare Julian a Guy Man e Thomas, ma anche perché si tratta dell’ultimo video dei Daft Punk. Ho voluto creare qualcosa di apparentemente semplice e ipnotico, che svelasse sempre di più attraverso l’ascolto e la visione”.

L’album che ha segnato un’epoca

“Random Access Memories” è diventato l’album più celebre e acclamato della band. Ha vinto ben 5 Grammy Award e contiene successi indimenticabili come “Get Lucky” (con oltre 1 miliardo di stream e certificazione 5 volte platino in Italia) e “Instant Crush” (con oltre 800 milioni di stream e certificazione oro in Italia). Questo album ha segnato un nuovo approccio creativo per i Daft Punk: è stato registrato nel corso di diversi anni utilizzando strumentazione analogica anziché digitale. Inoltre, per la prima volta, ha visto la collaborazione con leggende della musica come Pharrell Williams, Nile Rodgers, Giorgio Moroder, Todd Edwards e Paul Williams.

Un’edizione speciale per celebrare il decennale

L’uscita della “Random Access Memories” (10th Anniversary Edition) rappresenta una celebrazione speciale del decimo anniversario di questo capolavoro musicale. Le nuove tracce demo e outtake offrono un’opportunità unica di immergersi ulteriormente nell’universo sonoro dei Daft Punk e scoprire nuovi aspetti della loro creatività.

Se sei un fan dei Daft Punk e di “Random Access Memories”, non puoi perderti questa edizione speciale. Scegli il formato che preferisci: il triplo LP 180 grammi per goderti la musica su vinile, il doppio CD digipack per avere una copia fisica, o l’edizione digitale per ascoltarla in qualsiasi momento e ovunque tu sia.

Il direttore

  • Bruno Bellini

    Direttore Responsabile Lifestyleblog.it - Classe '81, da Monopoli (Bari) Dal 2015 nella Giuria Stampa del Festival di Sanremo.

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P