24 Maggio 2023

Materia (Prisma): Il Nuovo Album di Marco Mengoni che Suggella una Trilogia Eccezionale

3 minuti di lettura
Marco Mengoni

Marco Mengoni, uno dei cantautori più amati e acclamati in Italia, sta per lanciare il suo attesissimo nuovo album intitolato “Materia (Prisma)”. Questo terzo progetto discografico conclude la trilogia di successo MATERIA, composta da tre album distinti ma complementari. Dopo il successo di “Materia (Terra)” nel dicembre 2021 e di “Materia (Pelle)” nell’ottobre 2022, Mengoni chiude in bellezza questa straordinaria avventura musicale.

Materia (Prisma) arriva sulle scene musicali pochi giorni dopo la partecipazione di Marco Mengoni all’Eurovision Song Contest 2023, uno degli eventi non sportivi più seguiti al mondo. Con la sua straordinaria performance di “Due Vite”, Mengoni si è classificato al quarto posto nella competizione, aggiudicandosi anche il prestigioso Marcel Bezençon Composer Award per la migliore composizione tra tutti i brani in gara.

Questo nuovo album rappresenta il culmine di un percorso unico che ha abbracciato oltre due anni di lavoro creativo. Materia (Prisma) sarà lanciato insieme al nuovo singolo “Pazza musica”, un’entusiasmante collaborazione tra Marco Mengoni ed Elodie. Il brano, scritto da Paolo Antonacci, Davide Petrella, Davide Simonetta e Stefano Tognini (Zef) e prodotto da E.D.D., Simonetta e Zef, è un inno alla libertà che ci accompagnerà durante tutta l’estate, invitandoci a godere dei piaceri della vita e a liberarci dalle preoccupazioni quotidiane.

Il videoclip di “Pazza musica”, diretto da Roberto Ortu, cattura perfettamente lo spirito di libertà e spensieratezza del brano. Girato a Milano, il video richiama l’atmosfera festosa di un block party, creando un momento di forte aggregazione e comunione attraverso la musica e il divertimento.

Con Materia (Prisma), Marco Mengoni esplora le molteplici sfaccettature dell’essere umano, traducendo in musica le esperienze e gli insegnamenti che ha acquisito grazie al suo spirito d’osservazione. Ogni brano dell’album rappresenta uno stato d’animo o un comportamento umano, sia esso carnale, irrazionale o abituale, offrendo una visione filtrata della natura umana.

L’album prende il nome dal prisma, un oggetto in grado di scomporre la luce e mostrare i suoi molteplici colori. Marco Mengoni vede l’essere umano come un prisma, in grado di assorbire esperienze, analizzarle e interpretarle in infinite possibilità e significati. Ogni persona, oggetto, storia e viaggio può essere interpretato in modi diversi a seconda del punto di vista da cui viene osservato. Questa prospettiva rappresenta una grande ricchezza per coloro che sono in grado di abbracciarla senza giudizio.

Materia (Prisma) èil capitolo finale di una trilogia musicale iniziata con Materia (Terra), che esplora le radici di Marco Mengoni e le sonorità soul, blues, gospel e funk che lo hanno accompagnato fin dall’inizio della sua carriera. Il viaggio prosegue con Materia (Pelle), un album che riflette sulle esperienze che hanno segnato la pelle di Mengoni, includendo influenze elettroniche e clubbing provenienti da tutto il mondo.

Il nuovo album di Marco Mengoni, Materia (Prisma), presenta dieci tracce uniche che spaziano tra diversi generi musicali. Si apre con il brano vincente del Festival di Sanremo e quarto classificato all’Eurovision Song Contest, “Due Vite”. Il singolo è già certificato triplo disco di platino e ha ottenuto milioni di stream audio/video. La tracklist include anche “Fiori d’orgoglio” in collaborazione con Ernia, “Incenso”, “Un’altra storia” scritta da Franco 126, “In tempo” con sonorità elettroniche minimali, “The damned of the Earth” con un riferimento alla piaga del caporalato e la voce di Nelson Mandela, “Lasciami indietro” in collaborazione con Jeson e “Due Nuvole” con la partecipazione di Calcutta.

Come nei precedenti album della trilogia Materia, anche in Materia (Prisma) è presente un appunto, un intermezzo che contribuisce a delineare la visione e la traiettoria dell’intero progetto. L’Appunto 5: Non sono questo, mette in evidenza l’uso della voce come strumento musicale, con Marco Mengoni protagonista di questo interludio che assume le fattezze di un brano completo.

Marco Mengoni ha scelto di collaborare con diversi produttori per creare Materia (Prisma). Tra loro spicca E.D.D. (Giovanni Pallotti), bassista e produttore di lunga data di Mengoni, che ha contribuito alla produzione della maggior parte dei brani insieme ad altri talentuosi producer. Ogni produttore ha portato la propria visione artistica, riflettendo il significato profondo del prisma in questa dimensione musicale unica.

Con Materia (Prisma), Marco Mengoni ci regala un album eccezionale che chiude magnificamente la trilogia MATERIA. Le sue canzoni esplorano l’animo umano, offrendo un viaggio musicale ricco di sfumature e prospettive diverse. Questo album rappresenta il talento e la versatilità di Marco Mengoni come artista, che continua a sorprenderci e a conquistarci con la sua musica. Preparatevi ad immergervi in un’esperienza musicale unica con Materia (Prisma).

Da non perdere!

P