24 Maggio 2023

Levante For: La Manifestazione di Settore che Celebra il Mondo Nerd a Bari

3 minuti di lettura
levante for - bari

Il Fine Settimana della CreativitĂ  e del Divertimento

Sabato 27 Maggio segna l’inizio della prima edizione di Levante For, l’atteso evento dedicato al mondo nerd, organizzato da Nuova Fiera del Levante a Bari. Questa manifestazione, che si terrĂ  dal 27 al 28 Maggio, è un appuntamento imperdibile per gli appassionati di fumetti, giochi e cosplay.

Un’Inaugurazione di Prestigio

L’inaugurazione ufficiale avverrĂ  alle 9:30 presso il Nuovo Padiglione della Fiera del Levante. All’evento parteciperanno la consigliera della Nuova Fiera del Levante, Marina Lalli, gli assessori allo Sviluppo Economico, alla Cultura, alle Politiche Giovanili, all’Ambiente e allo Sport del Comune di Bari: Carla Palone, Ines Pierucci, Paola Romano, Pietro Petruzzelli. Inoltre, sarĂ  presente la consigliera delegata alle Politiche Culturali della Regione Puglia, Grazia Di Bari.

Apertura al Pubblico e Valorizzazione della Cultura Pop

Alle 10:00 i cancelli si apriranno al pubblico, dando il via a due giorni all’insegna della cultura pop. L’obiettivo di Levante For è quello di restituire a Bari e alla Puglia una posizione di spicco nel panorama degli eventi di settore.

Un Programma Ricco di Contenuti

Il programma dell’evento sarĂ  ricco di incontri, attivitĂ  e conferenze, suddivise in varie aree tematiche che offriranno una programmazione dettagliata durante le due giornate. Le aree includeranno un palco principale, un’area per gli incontri con gli ospiti, un’area dedicata al Giappone e ben tre diverse aree di discussione.

Spettacoli Imperdibili

Nell’Area Palco, sabato 27 Maggio, si terranno alcuni spettacoli di grande rilievo. Tra questi, il contest K-Pop, seguito dalla Sfilata Cosplay e, alle 20:00, il concerto di Immanuel Casto e Romina Falconi. La giornata di domenica 28 Maggio prevede gli spettacoli dei content creator Nick Radogna, Sabaku no maiku e Fraws di Parliamo di Videogiochi, oltre alla classica Gara Cosplay. Sempre alle 20:00, avrĂ  luogo il concerto delle Stelle di Hokuto.

Incontri Speciali con i Protagonisti

L’Area Meet&Greet offrirĂ  la possibilitĂ  di incontrare dal vivo i propri beniamini e gli ospiti della manifestazione. SarĂ  un’occasione unica per trascorrere momenti indimenticabili con le personalitĂ  del mondo nerd.

La Cultura Giapponese in Primo Piano

L’Area Japan presenterĂ  un calendario ricco di workshop sull’origami, lezioni di lingua giapponese e approfondimenti sulla cucina orientale.

Dibattiti ed Esperienze nelle Aree Talk

Le tre Aree Talk proporranno una programmazione diversificata.

L’Area Talk Coruscant ospiterĂ  interessanti incontri a cura di Mensa Italia, che riguarderanno ambiti quali la scienza, la logica e la medicina.

L’Area Talk Gotham sarĂ  interamente dedicata al fumetto, con dibattiti affascinanti sul lavoro degli illustratori odierni e sui diversi stili di disegno. Un ospite d’eccezione di quest’area sarĂ  il famoso fumettista Rafa Sandoval, autore del manifesto ufficiale dell’evento, che terrĂ  anche un workshop.

L’Area Talk Mondstadt offrirĂ  un programma variegato, che includerĂ  la proiezione del cortometraggio “Jigen” del regista pugliese Agostino di Cio. Inoltre, saranno organizzati dibattiti sul mondo dei videogiochi e interessanti workshop dedicati ai cosplayer, che tratteranno argomenti come il trucco prostetico e le acconciature.

Raduni Tematici e Momenti di Incontro

Durante la manifestazione si svolgeranno raduni tematici ufficiali dedicati ai cosplayer, ispirati alla famosa saga di Star Wars, ai film Marvel con la speciale apparizione dei Guardiani della Galassia, all’anime recente Chainsaw Man e al celebre videogioco del momento Genshin Impact. Questi raduni saranno aperti a tutti i curiosi che desiderano partecipare o semplicemente incontrare i loro personaggi preferiti.

Un’Oasi di Divertimento per Tutti

L’area ludica sarĂ  dedicata a giochi da tavolo classici e di ultima generazione, tornei di Magic, partite professionali e introduttive di Dungeons & Dragons. Inoltre, si svolgerĂ  il Torneo Nazionale di Klask, con la partecipazione eccezionale del campione mondiale di Klask Alessandro Bove.

Un’Esposizione di Modellismo Imperdibile

L’area modellismo ospiterĂ  la sesta Mostra Concorso di Modellismo Statico, che attirerĂ  concorrenti provenienti da tutta Europa con le loro incredibili creazioni. Inoltre, sarĂ  riservato uno spazio al modellismo dinamico, con piste per Mini Z, Scaler e modelli di macchine stradali. Saranno disponibili anche laboratori introduttivi al modellismo e ai Gundam.

Una Sorpresa per i Collezionisti

Durante Levante For, presso lo stand di Poste Italiane, sarĂ  possibile ottenere uno speciale annullo filatelico con il logo dell’evento e la data della giornata. Questo annullo potrĂ  essere applicato sulla cartolina ricordo, che sarĂ  regalata ai visitatori. Una vera chicca per i collezionisti e gli appassionati di filatelia locali.

Informazioni Utili

L’evento si svolgerĂ  dalle 10:00 alle 20:00 presso il Nuovo Padiglione della Fiera del Levante. L’area esterna dei concerti resterĂ  aperta fino alle 22:00.

L’accesso sarĂ  possibile solo tramite la biglietteria situata all’Ingresso Agricoltura (viale Vittorio Emanuele Orlando). Per evitare lunghe code, sarĂ  possibile acquistare il biglietto online sul sito VivaTicket.

Non perdere l’occasione di partecipare a Levante For, l’evento che celebra la creativitĂ  e la passione per il mondo nerd. Sia che tu sia un appassionato di fumetti, giochi o cosplay, questa manifestazione ti regalerĂ  due giorni indimenticabili all’insegna del divertimento e dell’intrattenimento di alta qualitĂ .

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P