Il 21 aprile uscirà Tredici Canzoni Urgenti, il nuovo album di Vinicio Capossela disponibile in formato CD, vinile e digitale.
Con i brani La Crociata dei Bambini, La Parte del Torto e il nuovo estratto All You Can Eat, l’artista porterà sul palco della Sala Verdi del Conservatorio di Milano il 20 aprile alle ore 21 uno speciale concerto già sold out, insieme a Mara Redeghieri, Margherita Vicario, Irene Sciacovelli, Sir Oliver Skardy, Cesare Malfatti, “Don” Antonio Gramentieri, FiloQ, Andrea Lamacchia, Alessandro “Asso” Stefana, Piero Perelli, Taketo Gohara, Mauro Ottolini, Michele Vignali, Daniela Savoldi, Niccolò Fornabaio e il Maestro Raffaele Tiseo.
Tredici Canzoni Urgenti
Tredici Canzoni Urgenti è un album polimorfo, con molti strumenti musicali, ospiti e stili differenti, dalla folìa cinquecentesca al reggae e al dub anni ’90. Ballate, waltz, jive e cha cha cha costituiscono l’universo musicale di questo lavoro che nasce dall’urgenza di interpretare e dare voce ai problemi più stringenti del momento storico attuale. Il disco tratta la violenza di genere, la cattiva educazione alle emozioni, l’abbandono scolastico, l’uso della cultura come mezzo di separazione sociale, il carcere come reclusione senza rieducazione e il parossismo consumistico generato dal capitalismo predatorio. Si tratta di un campionario di mali che, purtroppo, vediamo ogni giorno davanti ai nostri occhi ma che spesso non riusciamo più a vedere, a sentire, a capire.
Ballate, waltz, jive e cha cha cha costituiscono l’universo musicale di questo lavoro che nasce dall’urgenza di interpretare e dare voce ai problemi più stringenti del momento storico attuale. Il disco tratta la violenza di genere, la cattiva educazione alle emozioni, l’abbandono scolastico, l’uso della cultura come mezzo di separazione sociale, il carcere come reclusione senza rieducazione e il parossismo consumistico generato dal capitalismo predatorio. Si tratta di un campionario di mali che, purtroppo, vediamo ogni giorno davanti ai nostri occhi ma che spesso non riusciamo più a vedere, a sentire, a capire.
Tredici Canzoni Urgenti contiene tredici nuove canzoni, scritte fra febbraio e giugno del 2022 e registrate nei mesi seguenti, che rappresentano la diretta conseguenza del momento storico che stiamo vivendo. Queste canzoni nascono dalla necessità di affrontare e confrontarsi con le problematiche che affliggono un mondo ormai supino, sprofondato sul divano di fronte alla continua spettacolarizzazione della realtà. Capossela affronta l’urgenza etica, educativa ed esistenziale, la necessità di un nuovo umanesimo egualitario e la verità oltre le mistificazioni correnti. Come scriveva Eschilo, in guerra, la verità è la prima vittima. Tredici Canzoni Urgenti è un forte e appassionato appello al cuore dell’umanità e alla sua dimensione più alta, affinché ritrovi nella parola “crisi” quella “scelta” che è sempre sottesa ad ogni grande cambiamento collettivo, e torni a convincersi che la vera essenza dell’esistenza è nelle cose che non hanno prezzo.
Tracklist Tredici canzoni urgenti
1. Il bene rifugio
2. All you can eat
3. La parte del torto
4. Staffette in bicicletta (feat. Mara Redeghieri)
5. Sul divano occidentale (feat. Bunna, Sir Oliver Skardy, Raiz)
6. Gloria all’archibugio
7. Ariosto Governatore
8. La crociata dei bambini
9. La cattiva educazione (feat. Margherita Vicario)
10. Minorità
11. Cha cha chaf della pozzanghera
12. Il tempo dei regali
13. Con i tasti che ci abbiamo