18 Aprile 2023

Luca Abete all’università statale di Milano con il tour #NonCiFermaNessuno

1 minuto di lettura
Luca Abete all’università statale di Milano con il tour #NonCiFermaNessuno
Luca Abete all’università statale di Milano con il tour #NonCiFermaNessuno

Il talk motivazionale di Luca Abete, inviato di Striscia la Notizia, tenutosi questa mattina all’Università di Milano, è stato un’occasione per riflettere sui valori fondamentali della società e sul coraggio necessario per affrontare le difficoltà della vita.

Rispetto, libertà, fiducia in sé stessi e negli altri sono le parole d’ordine che emergono dal talk motivazionale, dove si è respirata l’energia di chi non si lascia fermare dalle avversità e ha la forza di guardare al futuro con positività.

Il saluto del prorettore delegato alla terza missione, attività culturali e impatto sociale Marina Carini, ha sottolineato l’importanza del dono e del volontariato, ringraziando Luca Abete per l’importante iniziativa che dona ai giovani una maggiore consapevolezza.

Il talk è stato caratterizzato dall’intreccio di storie notevoli che hanno animato la discussione, raccontando di riscatto e di rinascita. Ad esempio, i partecipanti al progetto Bard Prison Project – Studenti Senza Sbarre hanno raccontato la loro esperienza universitaria, sottolineando come il supporto dei tutor studenteschi abbia reso possibile il loro percorso di studi.

La presenza di Francesca Manzini ha invece evidenziato l’importanza di avere rispetto, libertà e fiducia nel rapporto con gli altri, in modo da superare ogni difficoltà. Infatti, spesso la violenza nasce da una condizione mentale sbagliata, per cui è importante non accettarla mai e avere il coraggio di dire basta ai propri pensieri condizionanti per ricominciare a vivere.

Il Premio #NonCiFermaNessuno, nato per valorizzare storie di resilienza, è stato consegnato a Federico Gritti, studente di lettere moderne che ha affrontato un periodo di demoralizzazione causato da una lunga degenza. La sua storia rappresenta l’esempio di molti ragazzi che, nonostante le difficoltà, mettono in gioco tutte le loro forze per rinascere.

La campagna social #NonCiFermaNessuno sostiene i valori della solidarietà con azioni concrete, come il web game Super Foody, prodotto da TreeWeb del gruppo MAC, che permette di raccogliere pasti che Lidl Italia donerà al Banco Alimentare. Inoltre, attraverso le Stabilo Card, la campagna offre uno spazio di ascolto per esprimere le proprie paure e ricevere feedback per ampliare l’offerta sociale.

Infine, è stato affrontato il tema ambientale con Teresa Gaetani, Responsabile Operativa del Progetto RiVending, che ha evidenziato l’impegno per rendere ecosostenibili i punti ristoro con distributori automatici presenti nelle Università.

Da non perdere!

P