Musica

“Dimentico”: il nuovo brano di Enrico Ruggeri a sostegno del progetto Il Paese Ritrovato

Enrico Ruggeri

Il cantautore Enrico Ruggeri ha appena pubblicato “Dimentico“, un nuovo brano che tratta il delicato tema della malattia di Alzheimer e che trasporta l’ascoltatore tra le fragilità e nei panni di chi soffre di questa patologia. La canzone supporta anche Il Paese Ritrovato, l’innovativo progetto de “La Meridiana Società Cooperativa Sociale” di Monza, impegnata nella cura delle persone con demenza e Alzheimer.

La storia di questo progetto inizia con un incontro avvenuto nell’estate del 2022: Enrico Ruggeri, Presidente della Nazionale Cantanti, conosce La Meridiana in occasione de La Partita del Cuore. Poco dopo, Enrico Ruggeri, dopo aver visto il film “The Father”, si è ispirato alla storia di un uomo che vive l’esperienza della demenza per scrivere “Dimentico”.

Con la sua cifra stilistica, capace di creare con le parole immagini nitide e di tradurre in musica gli stati d’animo, Enrico Ruggeri interpreta il brano in prima persona nei panni di un uomo affetto da Alzheimer, dando vita a ciò che resta dei suoi pensieri.

La canzone, attraverso il valore della vita e le fragilità che essa può svelare in ogni momento, fa riflettere sul tema della malattia di Alzheimer e mette al centro il valore della cura. “Dimentico” è anche un’importante occasione di aiuto e sostegno alla raccolta fondi a beneficio de Il Paese Ritrovato, una vera e proprio cittadina che ospita 64 persone con demenza e Alzheimer.

Grazie a La Meridiana, queste persone possono vivere la propria autonomia residua in libertà all’interno del Paese Ritrovato, un borgo nel quale le persone con demenza possono muoversi in modo autonomo, conducendo una vita normale, compatibilmente con la malattia, ricevendo al contempo le necessarie attenzioni. Un luogo dove i residenti ritrovano una dimensione di socialità che restituisce valore alla loro vita.

“Quando Enrico Ruggeri ci ha fatto sentire le note di Dimentico, – racconta Roberto Mauri Presidente de La Meridiana – abbiamo accolto con entusiasmo l’idea di girare il videoclip nelle strade e con le persone del Paese Ritrovato. Per noi la cura e l’assistenza non si limitano ai confini delle strutture, ma devono puntare alla costruzione di alleanze che coinvolgano il territorio, ma anche la musica, l’arte, la cultura.”

Il videoclip di “Dimentico” è stato girato proprio nel Paese Ritrovato e presenta i volti, le espressioni, i sorrisi e i turbamenti di chi sta attraversando questa esperienza, dando voce e visibilità a coloro che sono affetti dalla malattia di Alzheimer. La produzione del video è di LIBERO produzioni; la regia è di Marco Falorni, mentre il soggetto è di Andrea Frassoni e Marco Falorni.