22 Marzo 2023

Ucraina, Stoltenberg: “Putin vuole più guerra, prepararsi a lungo conflitto”

1 minuto di lettura
Ucraina, Stoltenberg: "Putin vuole più guerra, prepararsi a lungo conflitto"

(Adnkronos) – Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg esorta a prepararsi a sostenere a lungo l’Ucraina perché “il presidente Putin non si prepara alla pace, ma a più guerra”. 

Intervistato dal Guardian, Stoltenberg ha avvertito che il presidente russo è intenzionato a proseguire il conflitto, sta aumentando la produzione militare industriale e rivolgendosi “a regimi autoritari come l’Iran o la Corea del Nord, o altri, per cercare di ottenere più armi”. Per questo motivo, Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Germania e altri stati devono prepararsi per sostenere a lungo l’Ucraina con armi, munizioni e pezzi di ricambio. “Questa è una guerra di attrito”, parliamo di “capacità industriale per sostenere il nostro appoggio”, ha sottolineato. 

Solo sette dei 30 Paesi membri della Nato hanno raggiunto l’obiettivo del 2% del Pil destinato alla Difesa. Stolteberg ha detto di aspettarsi al prossimo summit di Vilnius il primo luglio che gli alleati concordino “una promessa più ambiziosa di investimenti, con il 2% del Pil come minimo per la difesa”. 

 

Da non perdere!

P