27 Marzo 2023

Ucraina, esplosioni a Melitopol. Russia accusa: “Nato partecipa direttamente a guerra”

2 minuti di lettura
Ucraina, esplosioni a Melitopol. Russia accusa: "Nato partecipa direttamente a guerra"

(Adnkronos) – “La Nato è parte della guerra in Ucraina e non nasconde il suo obiettivo principale: la sconfitta della Russia e il suo ulteriore smembramento”. Lo ha detto il segretario del Consiglio di sicurezza della Federazione russa Nikolai Patrushev in un’intervista a Rossiyskaya Gazeta riportata dalla Tass.  

Secondo Patrushev i Paesi dell’Alleanza stanno cerando di “prolungare questo conflitto militare il più a lungo possibile”. “Hanno trasformato l’Ucraina in un grande campo militare. Stanno inviando armi e munizioni alle forze ucraine, nonché informazioni, utilizzando droni e satelliti. Stanno addestrando le truppe ucraine e i mercenari stanno combattendo in battaglioni neonazisti”, ha detto Patrushev. 

Sul fronte della cronaca diverse esplosioni sono state udite nella città occupata dai russi di Melitopol, nell’oblast di Zaporizhzhia. Lo ha riferito il sindaco Ivan Fedorov, aggiungendo che un edificio occupato dalle forze dell’ordine russe è stato danneggiato. Un funzionario filorusso dell’amministrazione reginale di Zaporizhzhia, Vladimir Rogov, ha riferito di un attacco di artiglieria ucraino su Melitopol, che avrebbe danneggiato un “edificio vicino a un college” e ferito quattro persone. 

INDAGINE NORD STREAM – Intanto oggi il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite voterà un progetto di risoluzione russo-cinese su un’indagine internazionale sul sabotaggio dei gasdotti Nord Stream 1 e Nord Stream 2. Il testo della bozza propone al Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres di istituire una commissione internazionale indipendente per condurre un’indagine completa, trasparente e imparziale su tutti gli aspetti dell’atto di sabotaggio sui gasdotti Nord Stream 1 e Nord Stream 2, compresa l’identificazione del autori, sponsor, organizzatori e loro complici. 

Guterres dovrebbe nominare esperti in questa commissione. Se la delibera sarà approvata, dovrà formulare raccomandazioni per la sua istituzione entro 30 giorni. Il documento incoraggia inoltre i paesi che conducono le proprie indagini a collaborare pienamente con la commissione e a condividere le informazioni con essa. Il documento esorta queste nazioni a condividere le informazioni anche con altre parti interessate. La Russia ha preparato la prima versione della risoluzione Nord Stream a fine febbraio, ma non l’ha portata subito al voto, invitando invece i membri del Consiglio di sicurezza a discutere il documento. Da allora si sono tenute tre serie di consultazioni. 

DRONE SI SCHIANTA IN RUSSIA – L’esercito russo ha affermato che Kiev ha tentato di sferrare un attacco utilizzando un drone del tipo Strizh (Tu-141), ma il velivolo senza pilota è stato intercettato dal sistema di guerra elettronica russo (EW). “Il sistema di guerra elettronica Pole-21 ha avuto un impatto su un drone d’attacco ucraino, a seguito del quale il suo sistema di navigazione è stato disabilitato. Il veicolo senza pilota, avendo perso l’orientamento, è caduto vicino al villaggio di Kireevsk, nella regione di Tula”, ha affermato il ministero della Difesa russo. Nell’esplosione nel distretto Kireevsky della regione di Tula, che si è verificata ieri pomeriggio, tre edifici residenziali sono stati parzialmente danneggiati. Tre persone sono rimaste ferite: una vittima ha ricevuto assistenza sul posto, una donna è stata portata in una struttura medica. 

 

 

Da non perdere!

P