Sentieri – la strada giusta è tornato per portare gli spettatori in un viaggio emozionante attraverso i sentieri che attraversano l’Italia. Il programma, che andrà in onda ogni sabato su Rai 1 e Rai Italia, a partire dal 1° aprile al 13 maggio alle ore 14:00, sarà condotto dai presentatori Lino Zani, Margherita Granbassi e Giulia Capocchi. Attraversando gli innumerevoli sentieri che si snodano dal nord al sud dell’Italia, i presentatori descriveranno e racconteranno luoghi nascosti e tradizioni attraverso gli occhi di quanti incontreranno lungo il loro cammino.
Un racconto immersivo che farà vivere allo spettatore l’emozione e la scoperta della montagna in tutti i suoi aspetti, dal naturalistico a quello culturale, fino a quello enogastronomico, senza tralasciare il racconto del territorio attraversato dal sentiero.
La montagna e il mare saranno i protagonisti della prima puntata di Sentieri – la strada giusta. Sarà un viaggio in Calabria, lungo il sentiero dell’Inglese, che porterà i presentatori a scoprire luoghi incredibili.
Tra le rocciose coste tirreniche di Prastarà, i conduttori inizieranno una nuova avventura alla scoperta di nuove emozioni. Attraverso la valle della fiumara di Sant’Elia, si incontrerà l’indiscutibile bellezza delle Rocche di Prastarà, imponenti formazioni geologiche che mostrano la bellezza della natura.
Un’altra tappa che non si può perdere è Gallicianò, un piccolo borgo della Vallata dell’Amendolea, fermo nel tempo. Camminando tra gli stretti vicoli del paese, dove ancora si sente parlare in greco di Calabria, si potrà scoprire la bellezza di questo luogo unico.
Inoltre, una tappa interessante è Ortì, vicino a Gambarie, dove il sentiero Italia CAI offre uno spettacolo unico con cime e crinali panoramici, stupende faggete e una incredibile biodiversità.
Lungo il sentiero dell’Inglese, la sosta è d’obbligo per visitare Amendolea Vecchia, un antico borgo abbandonato a seguito dell’alluvione del 1951. Questa sosta consentirà di immergersi non solo nella natura ma nell’animo di un popolo che ha nell’ospitalità e nell’accoglienza il suo valore più importante.
Pentadattilo è uno dei borghi più pittoreschi e misteriosi dell’intera Calabria, arroccato sulla rupe del Monte Calvario, dalla caratteristica forma che ricorda quella di una ciclopica mano con cinque dita. Qui si possono ammirare le bizzarre rocce arenarie, le distese di ulivi, gelsi e fichi d’India.
Infine, il viaggio giungerà al termine sul mare di Condofuri, alla foce dell’Amendolea, dove i presentatori cammineranno lungo la battigia all’alba, condividendo le emozioni di un’esperienza indimenticabile che lascerà segni indelebili.
Sentieri – la strada giusta è il programma ideale per chi ama la natura, la montagna e il mare, alla scoperta di luoghi unici e di tradizioni secolari. I presentatori sapranno coinvolgere gli spettatori in un viaggio emozionante attraverso l’Italia, mostrando le bellezze che solo il cammino può offrire.
Non perdete l’occasione di seguire Sentieri – la strada giusta ogni sabato su Rai 1 e Rai Italia, a partire dal 1° aprile al 13 maggio, ore 14.00, per scoprire i tesori d’Italia attraverso i suoi sentieri.