30 Marzo 2023

Ron e Leo Gassmann insieme nel duetto “Questo Vento”: un’ode alla collaborazione intergenerazionale

1 minuto di lettura
Questo Vento - Ron e Leo Gassmann
Questo Vento - Ron e Leo Gassmann

Il nuovo singolo di Ron, “Questo Vento”, tratto dal suo ultimo album “Sono un figlio”, è finalmente disponibile in radio a partire dal 31 marzo. Il brano, che rappresenta l’unico duetto dell’intero disco, vede la collaborazione dell’artista con Leo Gassmann, che questa sera salirà sul palco dell’Auditorium Conciliazione a Roma, ospite del concerto di Ron.

La canzone parla del rapporto tra un padre e un figlio appartenenti a due generazioni diverse ma accomunati dalla voglia di stare insieme e imparare l’uno dall’altro, con l’obiettivo di costruire un mondo migliore. Ron ha scelto di collaborare con Leo per questo brano poiché condivide con lui la convinzione che il rapporto intergenerazionale debba essere basato su uno scambio reciproco, piuttosto che su un discorso a senso unico.

Leo Gassmann ha composto insieme a Ron la musica di “Questo Vento” e ha scritto anche la sua parte di “cantato”. Il testo del brano, invece, è firmato da Donato Santoianni. Il risultato è un’opera sincera e vera, frutto di una collaborazione autentica che ha dato vita a un momento importante e significativo.

“Lavorare al pezzo con Ron per me è stato un onore”, ha dichiarato Leo Gassmann. “Ron per me è un amico ma soprattutto un maestro. È bello vedere due generazioni al confronto. Penso che il confronto sia essenziale per rendere la musica un posto migliore. Un posto dove il tempo, le ingiustizie e le paure non esistono. Ringrazio Rosalino per aver creduto in me fin dall’inizio”.

Ron, dal canto suo, ha espresso la sua felicità per il successo del nuovo album e del tour “Sono un figlio live tour”, che lo ha visto calcare i palchi dei teatri italiani con grande successo. Il concerto di Roma del 30 aprile, in cui sarà ospite Leo Gassmann, si annuncia come uno dei momenti più attesi del tour.

Le prossime tappe del tour di Ron includono Lecce il primo aprile (Teatro Apollo); Taranto il 2 aprile (Teatro Fusco); Pescara il 3 aprile (Teatro Massimo); Brescia il 14 aprile (Gran Teatro Morato); Monopoli (Ba) il 6 maggio (Teatro Radar).

In definitiva, “Questo Vento” è un inno alla collaborazione intergenerazionale e alla forza della musica nel creare ponti tra le persone. Ron e Leo Gassmann hanno saputo unire le loro voci e le loro esperienze per dar vita a un brano che ha tutte le carte in regola per diventare uno dei grandi successi dell’anno.

Da non perdere!

P