Finesse, il produttore italiano di origini indiane, è diventato rapidamente un importante riferimento nella scena urban globale, grazie alla sua notevole abilità musicale. Il 24 febbraio 2023, il talentuoso artista ha debuttato con il singolo “GELOSA”, che ha visto la collaborazione di tre grandi nomi del rap italiano: SHIVA, SFERA EBBASTA e GUÈ.
Il brano ha immediatamente raggiunto il podio della Top50 Spotify, dove ha mantenuto la posizione n. 2 per due settimane consecutive, registrando 10,2 milioni di stream. Il videoclip ufficiale del singolo è stato diretto da Davide de Meo e Peter Marvu, con la produzione di Eyesjuice Vision & JetSet Productions.
“GELOSA” è caratterizzato da un flow trap coinvolgente, che riprende in alcuni frangenti la melodia di “Right Now” di Akon. La canzone racconta una storia d’amore in cui la gelosia e i litigi sono i protagonisti, ma emergono anche la volontà di rimanere e l’amore che unisce la coppia. Finesse dimostra ancora una volta la sua bravura nella produzione musicale, regalando un pezzo dalla produzione estremamente curata.
Finesse, nominato ai Grammy, ha già conquistato l’approvazione di artisti internazionali come Nicky Minaj, Polo G, Bad Bunny e Rauw Alejandro, ma anche quella di importanti rappresentanti della scena urban italiana come Ghali, Sfera Ebbasta, Shiva e Mambolosoco. La sua carriera musicale è iniziata nel 2020, quando ha deciso di volare in America per perfezionarsi e approfondire le sue conoscenze musicali.
Il produttore ha trascorso quattro mesi negli Stati Uniti, bloccato dall’emergenza Covid, ma è stato proprio in quel momento che la sua vita ha preso una svolta decisiva. Finesse ha infatti conosciuto il produttore e dirigente discografico francese CashMoneyAp, che lo ha introdotto nella scena dei produttori americani, permettendogli di migliorare notevolmente la sua tecnica e sviluppare importanti collaborazioni.
Tra le collaborazioni di maggior successo di Finesse, oltre a “GELOSA”, ci sono “Yonaguni” di Bad Bunny, candidata ai Latin Grammy Awards nel 2022 e che conta oltre un miliardo di streaming e 809 milioni di views, “4Realtho”, prodotto per Day Lee e PnB Rock, e “For the Love of New York” con Polo G e Nicki Minaj.
Nel 2022, Finesse ha collaborato con artisti del calibro di Sfera Ebbasta, Ghali, Irama, Sick Luke, Mambolosco e Shiva. In particolare, con questi ultimi due artisti, il produttore ha stretto da anni un forte sodalizio musicale.
Il singolo “Purosangue” di Luché feat. Shiva, prodotto da Finesse, è stato certificato Oro con 17 milioni di streaming totali. Inoltre, Finesse ha contribuito alla produzione di alcune tracce del disco di Shiva, “Milano Demons”, certificato Platino. Infine, il produttore ha collaborato con Mambolosco per il singolo “Bandito”, dopo il successo della loro precedente collaborazione per “Onlyfans”, brano degli Slings feat. Mambolosco che ha invaso TikTok nel 2021, registrando 29,2 milioni di stream e oltre 5,6 milioni di views.