Il nuovo appuntamento di “Linea Bianca“, condotto da Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi, sarà a Carnia, in Friuli. Il programma andrà in onda sabato 4 febbraio alle 14.00 su Rai 1.
Le anticipazioni della puntata di Linea Bianca
Il viaggio inizierà dalla vetta del monte Coglians nelle Alpi Carniche e si esploreranno le testimonianze storiche dei rifugi sotterranei della torre Moscarda di Paluzza eretta nel 1200.
Il programma si concentrerà anche sul comprensorio sciistico del monte Zoncolan, dove Lino Zani si cimenterà nel ruolo di gattista.
A Paluzzo di Torre Moscarda, la scrittrice Ilaria Tuti racconterà la storia delle Portatrici carniche durante la Grande Guerra. Maurizio e Silvia, proprietari di un agriturismo a conduzione familiare, parleranno della loro passione per la preparazione di confetture e marmellate e per le due ruote d’epoca.
I fratelli Leita, esperti cembalari, discuteranno del loro lavoro nella costruzione e nella restauro di strumenti musicali. La trasmissione si chiuderà con la bellezza del presepe di Piazza San Pietro a Roma, originario del comune di Sutrio, sulle pendici del Monte Zoncolan.