7 Febbraio 2023

Kia Picanto: la storia della citycar sudcoreana

1 minuto di lettura
Kia Picanto: la storia della citycar sudcoreana

Attualmente, sul mercato italiano è commercializzata la terza generazione della Kia Picanto, introdotta nel 2017. La gamma della citycar sudcoreana comprende il motore a benzina 1.0 aspirato da 67 CV, disponibile anche con il cambio automatico AMT e la versione a GPL, più il propulsore di pari alimentazione 1.0 TGDi sovralimentato da 100 CV di potenza. Inoltre, sono previsti gli allestimenti Urban e Style, affiancati dalle declinazioni X Line con lo stile da SUV della carrozzeria e GT Line in chiave sportiva. Precedentemente, è stata proposta anche con l’unità a benzina 1.2 aspirata da 84 CV di potenza.

La storia della Kia Picanto è iniziata nel 2004, con le motorizzazioni a benzina 1.0 12V da 60 CV e 1.1 12V da 65 CV. La gamma della prima generazione prevedeva anche il propulsore diesel 1.1 CRDi da 75 CV di potenza e, in occasione del restyling di metà carriera, pure la versione Bi-Fuel a GPL. La seconda generazione della vettura ha debuttato nel 2011, con le unità a benzina 1.0 da 69 CV – anche per la declinazione Eco GPL – e 1.2 da 85 CV di potenza.

Nel corso del 2024 dovrebbe debuttare la quarta generazione della citycar Kia Picanto, anche con la tecnologia Mild Hybrid da 48V e nell’inedita configurazione e-Picanto a propulsione elettrica. Tuttavia, non è escluso che, esteticamente, possa rappresentare l’evoluzione stilistica dell’attuale.

Da non perdere!

P