Kia Picanto: la storia della citycar sudcoreana

Kia Picanto: la storia della citycar sudcoreana

di 7 Febbraio 2023

Attualmente, sul mercato italiano è commercializzata la terza generazione della Kia Picanto, introdotta nel 2017. La gamma della citycar sudcoreana comprende il motore a benzina 1.0 aspirato da 67 CV, disponibile anche con il cambio automatico AMT e la versione a GPL, più il propulsore di pari alimentazione 1.0 TGDi sovralimentato da 100 CV di potenza. Inoltre, sono previsti gli allestimenti Urban e Style, affiancati dalle declinazioni X Line con lo stile da SUV della carrozzeria e GT Line in chiave sportiva. Precedentemente, è stata proposta anche con l’unità a benzina 1.2 aspirata da 84 CV di potenza.

La storia della Kia Picanto è iniziata nel 2004, con le motorizzazioni a benzina 1.0 12V da 60 CV e 1.1 12V da 65 CV. La gamma della prima generazione prevedeva anche il propulsore diesel 1.1 CRDi da 75 CV di potenza e, in occasione del restyling di metà carriera, pure la versione Bi-Fuel a GPL. La seconda generazione della vettura ha debuttato nel 2011, con le unità a benzina 1.0 da 69 CV – anche per la declinazione Eco GPL – e 1.2 da 85 CV di potenza.

Nel corso del 2024 dovrebbe debuttare la quarta generazione della citycar Kia Picanto, anche con la tecnologia Mild Hybrid da 48V e nell’inedita configurazione e-Picanto a propulsione elettrica. Tuttavia, non è escluso che, esteticamente, possa rappresentare l’evoluzione stilistica dell’attuale.

Dario Montrone

Quando ero bambino, leggevo soprattutto…TOPOLINO! Si, perché stando alle biografie di giovani e saccenti giornalisti del settore auto, loro erano già avanti per poter leggere i fumetti ed entravano nelle edicole solo per comprare riviste specializzate, in quanto esseri superiori e destinati solamente per questo ad intraprendere la via del giornalismo automobilistico. Per quanto riguarda il sottoscritto, Dario Montrone da Conversano (BA), potrei raccontare tante vicissitudini, ma mi limito a dire che ho cominciato a scrivere di auto sul web nel 2001, ai tempi del liceo. L’attività di giornalista freelance, tuttavia, è iniziata ufficialmente nel 2009, poco dopo la laurea in Marketing & Comunicazione. Essendo molto interessato alle auto d’epoca, ho scritto due libri sull’argomento: “Auto Storiche Italiane” e “Auto Europee Anni ‘80”. Per il resto, cerco di divertirmi con altri hobby, come mototurismo e modellismo.

Ultime di Motori

Da non perdere!

MG QS: la futura SUV di grandi dimensioni

MG QS: la futura SUV di grandi dimensioni

Prossimamente, stando alle indiscrezioni, sul mercato…
Lamborghini: le prossime novità della Casa del Toro

Lamborghini: le prossime novità della Casa del Toro

Stando alle indiscrezioni, sono allo studio…