8 Febbraio 2023

Cosa è lo share televisivo?

1 minuto di lettura
Share tv - Ascolti tv

Cosa è lo share televisivo? Se ne parla tanto in trasmissioni, soprattutto in periodi come quello del Festival di Sanremo, dove gli ascolti sono al centro dell’attenzione. Adesso chiariamo ogni dubbio in merito.

Ascolti tv, lo share

Lo share televisivo è un indicatore della popolarità di un programma televisivo o di un’emittente televisiva. Si tratta di una percentuale che rappresenta la quota di spettatori che stanno guardando un determinato programma o canale televisivo, rispetto al totale di spettatori sintonizzati sulla TV in quel momento.

Questo dato è considerato molto importante dalle emittenti televisive e dalle agenzie pubblicitarie perché determina il potenziale di audience di un programma o di un canale e quindi la sua capacità di attirare pubblicità e sponsorizzazioni.

Lo share televisivo viene calcolato sulla base di un campione rappresentativo di spettatori, che viene monitorato continuamente tramite apparecchiature elettroniche come i sistemi di rilevamento audiomarketing. Questi dati vengono poi elaborati per determinare la percentuale di spettatori sintonizzati su un determinato programma o canale.

In sintesi, lo share televisivo è un indicatore fondamentale della popolarità di un programma o di un’emittente televisiva, che influisce sulla programmazione, sulla pubblicità e sulla visibilità dei canali televisivi.

Da non perdere!

P