30 Gennaio 2023

Riassunto: Annunciati i vincitori del Premio Giappone 2023

1 minuto di lettura

TOKYO–(BUSINESS WIRE)–Alle 13:00 di oggi, 30 gennaio 2023 (JST), la Japan Prize Foundation ha annunciato i vincitori del Premio Giappone 2023. Il Prof. Masataka Nakazawa e Kazuo Hagimoto hanno vinto congiuntamente il Premio Giappone nei campi dell’elettronica, dell’informatica e delle comunicazioni, mentre il Prof. Gero Miesenböck e il Prof. Karl Deisseroth lo hanno vinto congiuntamente nel campo delle scienze della vita.

Il Prof. Nakazawa e Kazuo Hagimoto sono stati premiati per i loro eccezionali contributi ai progressi delle reti a fibre ottiche ad alta capacità su lunghe distanze globali tramite lo sviluppo dell’amplificatore ottico pompato mediante laser a semiconduttori, mentre il Prof. Miesenböck e il Prof. Deisseroth sono stati premiati per avere sviluppato metodi che utilizzano le proteine di membrane fotosensibili indirizzabili geneticamente per chiarire le funzioni dei circuiti neurali.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l’unico giuridicamente valido.

Contacts

Kiyoshi OGURA

Manager

Japan Prize Foundation

Pubbliche relazioni

ARK Mori Building, East Wing 35th Floor

1-12-32 Akasaka, Minato-ku, Tokyo 107-6035, Giappone

Tel.: 81-3-5545-0551

Fax: 81-3-5545-0554

E-mail: ogura@japanprize.jp

Da non perdere!

P