I vantaggi dell’esternalizzazione del magazzino per un sito di moda

I vantaggi dell'esternalizzazione del magazzino per un sito di moda 

L’ecommerce di moda è un settore che ha registrato una rapida crescita. Il segreto di questo successo? Disponibilità costante delle merci e consegne rapide. La possibilità di provare gli articoli a casa propria, resi gratuiti e prezzi convenienti hanno reso popolare lo shopping online di vestiti, scarpe e accessori. Tuttavia, quando si gestiscono più canali di vendita, la complessità delle operazioni logistiche aumenta. I clienti si aspettano il miglior servizio possibile a prezzi vantaggiosi. La soluzione che hanno adottato i proprietari di ecommerce di moda è esternalizzare la gestione del magazzino. Vediamo insieme quali sono i benefici di questa soluzione.

Per far fronte alle innumerevoli sfide nella gestione di un ecommerce di moda, è necessario avere a disposizione tecnologie all’avanguardia che monitorano lo stock e i movimenti delle merci, nonché un’efficienza logistica stabile qualsiasi sia la quantità di ordini giornalieri e stagionali. Esternalizzare il magazzino consente infatti l’elaborazione rapida degli ordini e dei resi ecommerce, caratteristica indispensabile per avere successo in questo settore. È fondamentale assicurare ai clienti la rapidità che si aspettano se si desidera crescere o rimanere competitivi sul mercato. Infatti, consegnare gli ordini ai clienti in tempo e rapidamente è essenziale per costruire un brand forte: è la chiave per migliorare la percezione generale del marchio stesso e per creare una ottima Customer Experience. Con più magazzini a disposizione, una rete internazionale di corrieri e una piattaforma di ecommerce fulfillment sincronizzata al proprio negozio online, si avranno i mezzi necessari per essere operativi al meglio e scalare la propria attività in qualsiasi momento. 

L’importanza di un magazzino per un ecommerce di moda

Per un ecommerce di moda è fondamentale conservare gli articoli in un magazzino adatto a sostenere l’eventuale aumento di volume della domanda ma anche che abbia i giusti mezzi per evitare che gli articoli conservati si danneggino nel tempo. Considerando che il magazzino è il fondamento di qualsiasi ecommerce, averne uno o più ben organizzati permette di strutturare la propria attività in maniera ottimale nel presente e nel futuro. Affidarsi a un 3PL significa che si potranno distribuire i prodotti in maniera strategica per abbassare i costi di spedizione ma anche esplorare nuovi mercati con più facilità. Infatti, se fosse tutto a proprio carico, le spese di spedizione internazionali e i costi di manodopera sarebbero insostenibili. Inoltre, delegare la gestione logistica ecommerce dà maggiore sicurezza: meno ordini persi, ordini sbagliati, picking sbagliati e mancanza improvvisa di stock.  

È proprio per questo che la logistica conto terzi è la soluzione vincente: per semplificare le operazioni giornaliere, ridurre il carico del team e per creare un’immagine più forte del proprio brand, fidelizzando così sempre più clienti.

Vantaggi principali di una partnership con un 3PL:

Gestire stock, ordini e inventario in maniera automatizzata e ottimizzata

Elaborare gli ordini ecommerce rapidamente (consegna in 24/48h) 

Gestire le merci per le spedizioni ai negozi 

Disporre di stock permanente 

Gestire al meglio gli ordini indipendentemente dalla domanda

Gestire resi in maniera efficiente e veloce

Vendere su più canali ed essere sempre rapidi ed efficienti

Avere più trasparenza nella gestione e garantire più trasparenza ai clienti

Tracking link automatici

Call center integrato

Elogy, piattaforma di logistica ecommerce, è l’ecosistema logistico per la gestione ecommerce che si integra facilmente con i canali di vendita online, assicurando la flessibilità e la scalabilità necessarie a tutte le esigenze di mercato. Potrai finalmente risparmiare denaro e guadagnare in operatività: avrai sempre i corrieri più rapidi e dalle tariffe più vantaggiose a disposizione. La tecnologia di eLogy ti permetterà di automatizzare le operazioni più complesse e monitorare tutte le attività del tuo ecommerce in tempo reale da un’unica dashboard, performance analytics comprese. Appena riceverai un ordine sul tuo sito, la spedizione verrà elaborata automaticamente, selezionando il corriere più rapido ed economico. Tutto ciò di cui ha bisogno il tuo ecommerce di moda in un’unica piattaforma!

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