4 Gennaio 2023

Fiat 500L: addio alla piccola monovolume premium

1 minuto di lettura
Fiat 500L: addio alla piccola monovolume premium -
Fiat 500L: addio alla piccola monovolume premium -

Con l’anno nuovo, esce definitivamente di scena la Fiat 500L. Introdotta nel 2012, ha rappresentato la monovolume di dimensioni compatte per il costruttore italiano. Venduta fino ad oggi in 355.754 esemplari sul mercato italiano, è stata prodotta presso l’impianto serbo di Kragujevac e commercializzata anche oltreoceano. Ultimamente, la gamma prevedeva il motore a benzina 1.4 aspirato da 95 CV e il propulsore diesel 1.3 MultiJet di pari potenza, gli allestimenti Connect, Cross e Sport, più le versioni speciali Hey Google e Red.

In passato, la Fiat 500L è stata proposta anche con gli allestimenti Pop, Popstar, Easy, Lounge, Trekking, Urban, City Cross e Business, quest’ultimo dedicato all’omonima clientela. Non sono mancate le versioni speciali, come le varie Opening Edition, Panoramic Edition, Beats, Mirror, S-Design, 120° e Winter Edition. Nel 2013, invece, ha debuttato la variante Living a passo lungo con l’abitacolo a sette posti, poi commercializzata con la denominazione Wagon dal 2017.

Per quanto riguarda le altre motorizzazioni, la Fiat 500L è stata equipaggiata con le unità a benzina 0.9 TwinAir da 105 CV e 1.4 T-Jet da 120 CV, rispettivamente anche nelle configurazioni Natural Power a metano (ma depotenziata a 85 CV) e Easy Power a GPL. Infine, nella gamma figuravano anche il motore a gasolio 1.3 MultiJet da 85 CV e il propulsore di pari alimentazione 1.6 MultiJet nelle declinazioni da 105 CV e 120 CV di potenza.

Da non perdere!

P