1 Dicembre 2022

Vaccino anti-Covid e antinfluenzale, pediatri: “Bambini fragili devono farli”

1 minuto di lettura
Vaccino anti-Covid e antinfluenzale, pediatri: “Bambini fragili devono farli” -
Vaccino anti-Covid e antinfluenzale, pediatri: “Bambini fragili devono farli” -

(Adnkronos) – “I bambini fragili, quelli immunodepressi e i trapiantati devono vaccinare il vaccino per il Covid e per l’influenza. La nuova campagna di sensibilizzazione del ministero della Salute è importante per rilanciare la sensibilizzazione verso le immunizzazioni e per l’attività di prevenzione”. Così all’Adnkronos Salute Antonio D’Avino, presidente Fimp, Federazione italiana medici pediatri, commentando l’iniziativa lanciata oggi dal dicastero.  

L’ondata dell’influenza stagionale si è abbattuta sull’Italia. La situazione, “guardando i dati dell’Iss, non va bene, è arrivato quello che già sapevamo avendo osservato l’impatto dell’influenza nell’emisfero australe. E’ una forma abbastanza violenta di infezione, dovuta anche al fatto che negli ultimi due anni per le restrizioni anti-Covid e l’uso della mascherina il virus non ha circolato. In alcune regioni come la Lombardia e l’Emilia-Romagna i colleghi sono già in ginocchio, con decine e decine di casi, visite e chiamate a cui rispondere”, ha sottolineato D’Avino. 

“Abbiamo cercato di vaccinare tutti i gruppi a rischio – ha ricordato – e quest’anno abbiamo esteso fino a 6 anni la fascia d’età per il vaccino antinfluenzale. Ma vorremmo avere la possibilità, stabilita da un accordo nazionale che però in molte regioni è disatteso, di poter fare il tampone nasofaringeo Covid ai nostri assistiti così da discriminare tra Sars-CoV-2 e influenza. In questo modo si darebbe anche una risposta più rapida alle richieste dei genitori”. 

 

Risultati e classifiche dei campionati di calcio

competition logo
Bundesliga 2023-2024
competition logo
La Liga 2023-2024
competition logo
Ligue 1 2023-2024
competition logo
Premier League 2023-2024
competition logo
Serie A 2023-2024
competition logo
Serie B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone A 2023-2024
competition logo
Serie C Girone B 2023-2024
competition logo
Serie C Girone C 2023-2024

Da non perdere!

P